Pubblicato il

Best in Travel 2015: da Singapore a Milano

Quali saranno le destinazioni da scegliere nel 2015? Lonely Planet ci regala un piccolo break dalla quotidianità, cominciando a farci sognare le tanto attese vacanze

Singapore
 thinkstock

E’ finalmente uscito “Best in Travel 2015”, il prezioso dizionario del viaggiatore tanto atteso dalla comunità dei giramondo. “Quest’anno abbiamo voluto festeggiare la guida Best in Travel, che compie dieci anni, pubblicandola, oltre all’inglese, in sei lingue, compreso l’italiano. Sarà in libreria dal 23 ottobre 2014” afferma Angelo Pittro, direttore marketing & commerciale di EDT.

Tuttavia, le novità non finisco qui: la rinomata guida, oltre ad aver deciso di abbracciare il tricolore con la stampa in italiano, vede la città di Milano posizionarsi al terzo posto nella classifica “Top 10 città”. Infatti, Best in Travel 2015, la “bibbia” per chi predilige viaggiare fuori dall’ordinario, è suddivisa in 3 grandi classifiche: Top Ten dei paesi, delle regioni e delle città, ed ogni località riporta le relative migliori esperienze di viaggio dell’anno, dall’inaugurazione della spettacolare Wild Atlantic Way in Irlanda al 100esimo anniversario del Rocky Mountain National Park.

Lo scettro della categoria “migliori 10 paesi al mondo” va a Singapore, paese che ha un motivo in più per festeggiare il 2015: il suo cinquantesimo compleanno. Da quando è stata dichiarata l’indipendenza dalla Malesia, cioè dal 1965, Singapore cavalca l’onda del successo. E se i suoi grandiosi edifici storici, le caotiche bancarelle gastronomiche, i lussureggianti spazi verdi e gli scintillanti centri commerciali hanno focalizzato per decenni l’attenzione dei viaggiatori, alcuni nuovi progetti finiranno per rendere il viaggio a Singapore ancora più significativo.

Leggi anche: WHAT A WONDERFUL WORD

Tra le 10 città da visitare assolutamente nel 2015, invece, la capolista è Washington. La cittadina americana è una delle città più ricche di musei e monumenti al mondo, e lo Smithsonian Institution, un network di 19 musei, zoo e centri di ricerca, rappresenta indubbiamente una grande attrazione. Ma nel 2015 cadrà anche il 150esimo anniversario dell’assassinio di Abraham Lincoln e la città commemorerà la scomparsa del sedicesimo presidente americano con tutti gli onori del caso.

Tuttavia, anche l’Italia è presente in questa Top Ten ed occupa il terzo gradino del podio: la città portabandiera è Milano. “Dici Milano e pensi al quadrilatero della moda, agli affari della Borsa, alla settimana del design. Eppure la seconda città più grande d’Italia è molto altro ancora. Milano offre i musei civici più ricchi del paese, un incredibile programma di mostre e collezioni, teatri sempre affollati. Negli ultimi anni la città è molto cambiata: lo stesso tessuto urbano è in continua evoluzione. Grattacieli con ambizioni da skyline newyorchese si sono imposti nell’immaginario collettivo e quartieri periferici meno conosciuti, sono sempre più simbolo di una città multi-centrica e multietnica. Il 2015 è poi l’anno dell’Expo.”

Infine, tra le 10 migliori regioni da visitare nel 2015 la regina è la penisola di Gallipoli, un meraviglioso assaggio del lato nord-occidentale dello strategico Stretto dei Dardanelli, in Turchia. Tuttavia, non bisogna dimenticare che la guida è anche la più spettacolare agenda del mondo e ad ogni località assegna imperdibili eventi a cui prendere parte. Insomma, un vero e proprio compendio di ciò che succederà di memorabile nel 2015. “Best in Travel 2015” è disponibile in tutte le librerie ad un costo di 14,50 euro.

Potrebbe interessarti