Pubblicato il

Etna: finalmente Patrimonio dell’Umanità

LUOGO DEL GIORNO – Definito come uno dei vulcani “più emblematici e attivi del mondo”, il gioiello siciliano diventa patrimonio mondiale

etna 2012
Courtesy of ©Flickr.com/Giovy.it

PERCHE’ SE NE PARLA Il comitato dell’Unesco, riunitosi nella sua sessione annuale a Phnom Penh in Cambogia, ha inserito l’Etna nel patrimonio mondiale dell’Umanità, definendolo come uno dei vulcani "più emblematici e attivi del mondo". E aggiungono che, con un’attività conosciuta da almeno 2.700 anni, ha "una delle storie documentate di vulcanismo più lunghe del mondo".

PERCHE’ ANDARCI L’Etna si trova a ovest della costa orientale della Sicilia, occupa una superficie di 1570 kmq, ha un diametro di circa 45 chilometri e il suo perimetro di base e di circa 180 km. Per questi numeri il vulcano, ancora attivo, è considerato tra i più grandi al mondo, nonché il più alto d’Europa.

DA NON PERDERE Sull’Etna si trovavano due stazioni sciistiche da cui è anche possibile osservare il mare. Da quella Sud del Rifugio Sapienza, a Nicolosi, è si scorge il golfo di Catania e la valle del Simeto; da quella nord, quelle di Piano Provenzana, a Linguaglossa, Taormina e le coste calabresi.

PERCHE’ NON ANDARCI Non è una passeggiata per un centro storico, e richiede un minimo di preparazione atletica. Altrimenti meglio evitare.

COSA NON COMPRARE Ecco, qui non potete comprare nulla (guide ed escursioni a parte). Così non farete sicuramente danni. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag