Pubblicato il

Roma caput design

La nuova arte nella Capitale è quella del design, celebrato con una guida ad hoc che svela itinerari inediti di Roma

Black Hotel porta
©www.blackhotel.it

La fama della Città Eterna non ha confini tanto che sembra impossibile individuare un diverso punto di vista da cui osservarla. Eppure è quello che accade nella Temporary Roma Design Show, la guida del magazine di interior design Livingroome che propone al turista una nuova chiave di lettura della Capitale seguendone gli itinerari del design.  Perché la ricchezza di Roma non è solo il vivo passato raccontato dai monumenti, le vie, le piazze, la gente, ma anche la continua evoluzione dell’architettura di una metropoli, la sperimentazione di nuove forme e generi, la creazione di stili sempre diversi, in una parola il design.

Suddivisa in 4 zone – con le relative mappe – la guida invita a percorrere sentieri originali della città alla ricerca di opere e palazzi di design, segnalando per ogni area anche i musei, gli showroom, i concept store, i ristoranti, le cool location e gli hotel di spicco nei dintorni. Tra le pagine della guida è stato inserito anche il Black Hotel, un edificio avveniristico a forma di grande scrigno situato non distante da San Pietro e il Vaticano. Il disegno originale e il colore nero della facciata – con le sue diverse tonalità a seconda che il materiale usato sia carbone, ferro o pietra lavica – in combinazione con il verde che lo circonda non passa inosservato, così come colpisce il gioco di contrasti tra lo scuro dell’esterno e le nuance chiare degli interni, semplici e minimali.

Per il Black Hotel il design non è una questione di moda ma di arte che invita a vedere attraverso pacchetti tematici la cui offerta comprende oltre al soggiorno anche le visite al nuovo Museo di Arti del XXI secolo. Realizzato dall’architetto anglo-irachena Zaha Hadid e inaugurato lo scorso anno nella Capitale, il Maxxi è di per sé un’opera artistica da ammirare assieme alle eterogenee mostre che si alternano nelle sale. Per la prossima stagione due gli appuntamenti principali: Indian Highway (dal 22 settembre al 29 gennaio 2012), una rassegna collettiva itinerante che presenta attraverso un’ampia varietà di opere la scena artistica contemporanea dell’India, e per la prima volta in Italia The Otolith Group (dal 7 ottobre al 5 febbraio), il gruppo londinese fondato da Anjalika Sagar e Kodwo Eshun per rileggere in chiave creativa fatti e avvenimenti trascurati dalle pagine della storia.

Per questi due eventi il Black Hotel prevede inclusi nel soggiorno i biglietti di ingresso al Maxxi, la guida Roma Design Show e 2 cene nel ristorante annesso Edon (prezzo per due notti a partire da 170 euro a persona). L’offerta è valida fino al 5 febbraio 2012.

Indirizzi utili

www.blackhotel.it
www.fondazionemaxxi.it

Leggi anche:
Roma, oltre l’antico rinasce con il contemporary