Pubblicato il

Alpine Pearls: dove il turismo è sostenibile

Malles in Alto Adige e Les Diablerets nel Cantone del Vaud, sono le nuove località della grande famiglia “Perle delle Alpi”

ecofriedly, montagna, sostenibile
 thinkstock
La cooperazione Alpine Pearls propone vacanze ecologiche e senza stress in 29 tra le più belle località turistiche delle Alpi: paesi che raccontano la mobilità dolce, la vacanza consapevole ed ecocompatibile, sempre nel rispetto dell’ambiente, della sostenibilità e della tutela del clima. Oggi, altre due stazioni alpine all’avanguardia entrano a far parte della rete “Alpine Pearls”, la quale promuove forme di trasporto alternative alle automobili.

Leggi anche: EUROVELO8: LA CICLABILE DEL MEDITERRANEO

Infatti, il 21secole è padrone di un turismo sempre più consapevole ed ha vissuto la diffusione a macchia d’olio di un diverso approccio alla vacanza dove l’interesse è concentrato sulle località che propongono un vero e proprio “city-break”: silenzioso, privo di traffico ed a stretto contatto con i paesaggi e la natura degli angoli più belli delle Alpi. Le new entry sono Malles, in Alto Adige e Les Diablerets, in Svizzera.

Leggi anche: NOTTI DI LUSSO SOTTO LE STELLE

Malles, il Capoluogo dell’Alta Val Venosta, si trova a 1051 metri di quota e si presenta come un centro ricco di storia e tradizioni. La cittadina è collegata a Merano e Bolzano da una comoda rete ferroviaria, ed è servita da un efficiente servizio di navette che collega il centro storico con le principali mete turistiche, sciistiche ed escursionistiche. Inoltre, il piccolo comune altoatesino è stato il primo ad attivare il servizio di car sharing, il quale vanta numerosi mezzi elettrici. Ma non solo, grazie alla centrale idroelettrica, Malles produce il 100% dell’energia consumata, compresa quella utilizzata dagli impianti sciistici di Watles. Per tutti coloro che sceglieranno l’Alta Val Venosta per un soggiorno all’insegna della montagna, sarà disponibile la Mobil Card con cui spostarsi gratuitamente in tutta la provincia di Bolzano.

Leggi anche: FELDHEIM, LA PRIMA COMUNITA’ ENERGETICA AUTONOMA
 

Invece, nella Svizzera francese, a pochi chilometri dal lago di Ginevra, sorge il meraviglioso paese di Les Diablerets. Il comune del Canton del Vaud può essere raggiunto solamente in treno grazie alla straordinaria ferrovia alpina inaugurata esattamente 100 anni fa, nel 1914. Sia in estate che in inverno i turisti hanno a disposizione un sistema di navette ed autobus per raggiungere tutte le più importanti mete di una delle località sciistiche più antiche dell’intera Svizzera. Inoltre, in inverno è possibile divertirsi su 125 chilometri di piste da sci, su 30 chilometri di piste da fondo, su di una pista da slittino lunga 7 chilometri e su numerosi percorsi dedicati agli amanti delle ciaspole. Invece, in estate Les Diablerets presenta 250 chilometri di percorsi da trekking, 100 chilometri di percorsi MTB, Vie ferrate e parchi avventura oltre che una speciale pista per mountain bike elettriche.
 
Per maggiori informazioni cliccare su www.alpine-pearls.com