Pubblicato il

Barefooting: l’energia arriva dalla terra

Ecco dove è possibile ritrovare se stessi, camminando senza scarpe nella natura

Barefooting
istockphoto.com
Le nuove scarpe da running, quelle più tecniche e sofisticate, promettono una vestibilità “barefoot”, che nient’altro significa se non “a piedi nudi”. Ecco allora che in quest’epoca in cui il “meno” diventa “più”, non esiste nulla di meglio che eliminare tutte le costrizioni e camminare a piedi nudi. La filosofia dei barefooters, infatti, parte dalla riscoperta del terreno sotto di sé, puro, semplice, senza suole a fare da barriera. Ma non solo, recenti ricerche dimostrano che fa bene per davvero: i muscoli dell’arco plantare, la caviglia ed il polpaccio sembrano ritrovare l’equilibrio perduto. Inoltre, numerosi studi condotti dall’Università della California Irvine mettono in evidenza come il barefooting abbia influenza positiva anche sulla circolazione e contribuisca a migliorare la qualità del sonno. Insomma, un gesto semplice e naturale che porta con se tanti benefici. Ecco alcuni luoghi in cui è possibile camminare a piedi nudi in completa sicurezza ed armonia con la natura. 
 
Senso di totale libertà a Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana: qui le passeggiate all’interno della tenuta, a coltivazione biologica, sono molto rilassanti. Tra i luoghi da dover assolutamente apprezzare senza alcuna suola a interrompere il flusso di energia c’è il Labirinto. Si tratta di un piccolo omaggio a Madre natura e all’Uomo, un luogo sacro e intimo dedicato alla contemplazione, la riflessione e la crescita personale dove si può camminare, ballare, pregare, cantare o semplicemente rallentare e ascoltare la quiete del silenzio.
 
L’Hotel Bergschlössl di Luson si trova in un’area protetta, a oltre mille metri di altitudine. Uscendo dalla porta scalzi ci si avvicina ad un mondo fatto di natura e semplicità, riscoprendo i ritmi delle stagioni, e camminare a piedi nudi sulla fresca erba bagnata di rugiada del mattino è il primo passo verso il benessere. Dopo aver raggiunto il vicino Parco Naturale Puez Odle ci si può liberare degli scarponcini e provare a ballare la danza delle streghe, che proprio in questo luogo magico si riunivano durante l’estate.
 
La Francesca Resort di Bonassola ed il suo parco privato digradante verso il mare, permettono di muoversi in perfetta sicurezza, e senza scarpe, tra le villette aggrappate al pendio. Tra i pini marittimi, la piccola spiaggia privata, pulitissima e riservata, consente di appoggiare le piante dei piedi sui fini sassolini della riviera ligure, per un massaggio del tutto naturale.
 
Infine, anche ad Aqualandia, parco a tema acquatico, la piscina di Shark Bay, dotata di suggestive onde, è interamente realizzata con sabbia proveniente dai Caraibi. Questa rena soffice e bianchissima ricopre tanto l’esterno quanto l’interno della piscina: qui è un obbligo camminare a piedi nudi, assaporando il calore del sole che i granelli di sabbia raccolgono. Tutto il corpo trarrà beneficio da questa energie ritrovata.
 
 

Potrebbe interessarti