Pubblicato il

Day Use Hotel, gli alberghi fanno le ore piccole

Non aspettatevi squallidi motel, le camere a uso giornaliero sono eleganti soluzioni per offrire riposo e relax a chi ha le ore contate

Ingresso hall hotel
Courtesy of©Michael Blann/iStock

Non chiamateli motel: se si era abituati a sentire parlare di hotel a ore pensando a location losche dove incontrarsi con l’amante lontano da sguardi indiscreti, addio pregiudizi, il concetto di tempo viene rivoluzionato e diventa un nuovo trend. La voce del futuro sono i Day Use Hotels, quelle soluzioni che vanno incontro alle esigenze della domanda e dell’offerta in quanto aiutano gli albergatori ad avere delle entrare da quelle che sono le camere rimaste sfitte mentre, il cliente, dal conto suo può godere di tariffe agevolate qualora si trovasse solo di passaggio in città e desiderasse concedersi un po’ di sano riposo.

Leggi anche Gli hotel più eccentrici (e belli) del mondo

Ad adottare questa policy non sono le squallide e decentrare strutture, quelle collocate nei pressi di autostrade e superstrade, bensì grandi nomi dell’hotellerie, strutture di lusso, tanto in Italia quanto all’estero, che offrono agli ospiti la possibilità di scegliere in quale fascia oraria prendere possesso della camera a una tariffa scontata che va dal 30% al 70% godendo a pieno titolo di tutti i servizi alberghieri.

Tutto è lecito, che sia per motivi di lavoro per rinfrescarsi prima di un meeting o per concedersi qualche ora di relax tra uno scalo e l’altro prima di prendere un treno o l’aereo o semplicemente per fini personali, per vivere un momento d’evasione fuori casa, soli o in dolce compagnia, approfittando delle spa e centri benessere senza doversi ritrovare a pagare l’intera tariffa per aver trascorso solo una manciate ore a mollo.

Leggi anche Girls Only: gli Ostelli “rosa”

Tanti i siti nati per rendere accessibile l’offerta come DayBreakHotels, una piattaforma che funge da intermediazione tra domanda e offerta e permette agli ospiti di prenotare le camere di hotel scelti per design, ubicazione e qualità dei servizi offerti. La scelta è variegata, propone soluzioni business per tutti coloro che hanno esigenza di rimanere in prossimità di aeroporti, stazioni, fiere etc. mentre, se si opta per strutture devote al relax, l’offerta è legata alla presenza di spa, piscina e area wellness. Chi invece si muove per competizioni sportive, le esigenze cambiano e ciò di cui si necessita è rimanere vicino a palazzetti, stadi, piscine e, non in ultimo, c’è chi, per motivi personali o familari, ha necessità ad appoggiarsi in alberghi posizionati vicino a cliniche o strutture ospedaliere. Tutto questo è possibile in pochi click, scorrendo il menù a tendina presente sul sito che permette di personalizzare e velocizzare la ricerca.

Se la maggior parte delle proposte hanno come orario la fascia compresa tra le 10:00 e le 17:00, il portale di booking online fa slittare le lancette dell’orologio e mette a disposizione della clientela anche camere serali che consentono di effettuare il check out tra le 21 e le 24.

Leggi anche L’hotel del peccato, dove soddisfare ogni vizio

Qualche esempio? Chi non riesce a resistere al fascino della città eterna, deve considerare le due facce della medaglia: Roma è bella da vedere ma stressante da vivere. Dopo una riunione o una sosta mordi e fuggi, sulle orme degli antichi romani lunga vita all’otium tra le meraviglie di iRooms Pantheon & Navona, un hotel ipertecnologico che permette di prenotare una camera matrimoniale superior con SPA privata accessibile dalle 13:00 alle 17:00 a un costo di 99 euro.

Per una clientela business che ha bisogno di rimanere in prossimità dei mezzi di trasporto, a Milano, vicino alla Stazione Centrale, il riposo da appuntamento all’UNA Hotel TOCQ, soluzione fashion come la città che lo ospita. Camere matrimoniali classic, dalle 10:00 alle 17:00, al prezzo di 80 euro.

Altra società on line leader nel campo delle prenotazioni di hotel per uso giornaliero è DayuseHotels, un sito semplice da usare che mette in vetrina una vasta selezione di alberghi in grado di soddisfare ogni esigenza. A Firenze il soggiorno si prolunga fino a tarda sera presso l’Italiana Hotels Florence dove, dalle 16:00 alle 23:30, è possibile soffermarsi nella Camera Standard “Pausa Tardiva” con tanto di parcheggio gratuito. Costo a partire da 63 euro. Tra una sosta di shopping e l’altra, a Napoli, in quel di Corso Umberto, a dare sostengo sono le stanze di Napoli Suite: qui una matrimoniale, dalle 09:00 alle 18:00, ha un prezzo di 60 euro.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag