Pubblicato il

Dormire nella preistoria: benvenuti a Kagga Kama

Natura e architettura si fondono dando vita ad un alloggio dalle sembianze preistoriche

resort Sudafrica
© 2014 Kagga Kama

Una grotta di lusso: non è un ossimoro, è il progetto di un resort in Sudafrica, incastonato (letteralmente) tra le Cederberg Mountains, riserva naturale a circa 300 chilometri da Cape Town. Venire qui significa scegliere di allontanarsi dall’urbanesimo per immergersi in uno scenario dove la roccia la fa da padrone. Sono proprio le formazioni rocciose una delle attrattive principali dell’area, che si possono ammirare con trekking, con la mountain bike, con un safari a bordo di jeep o quad, per poi tornare la sera a risposare in un luogo a tema, una caverna. Kagga Kama è il resort di lusso che offre l’esperienza di una vacanza in ‘stile Flintstones’, per tutti coloro che vogliono calarsi completamente nella parte dell’esploratore avventuriero.

Furono tre amici nel 1986 ad intuire le potenzialità del posto, che si presentava piuttosto aspro e isolato. Edificarono inizialmente una piccola fattoria con annesso un cottage di pietra per gli amici, che cominciò subito ad attrarre la curiosità dei visitatori. Decisero quindi di ampliare la ricettività, ma intaccando il meno possibile la natura e il paesaggio che li circondava: sorsero così negli anni le capanne, i cottage in pietra, le grotte attrezzate, addirittura le camere all’aperto del Kagga Kama. Lo scopo è infatti quello di accogliere i turisti in sistemazioni comode e lussuose, pur preservando la natura selvaggia che li circonda, non solo da un punto di vista architettonico, ma anche con l’utilizzo di risorse pulite, installando pannelli solari che riforniscono energia all’intero resort.

Al Kagga Kama si può scegliere di soggiornare in una delle dieci camere costruite all’interno di formazioni rocciose, nel lodge-suite da 5 persone costruita in pietra e con il tetto di paglia e cannucciato, nel rifugio dove si condividono gli spazi con altri ospiti, nell’area camping e, forse la più magica delle sistemazioni, nella camera all’aperto. Quest’ultima infatti, prevede una vera e propria stanza matrimoniale che ha alle sue spalle la roccia, di fronte gli arbusti, e solo il cielo stellato a fare da soffitto: un’esperienza idilliaca (tempo permettendo, naturalmente).  

E se l’idea di una vacanza ‘preistorica’ vi affascina, oltre alle rocce e agli arbusti selvaggi che vi circondano sappiate che nell’area del Kagga Kama è possibile visitare la Bushman Rock, un’incredibile testimonianza di migliaia di anni: pitture rupestri che si stima risalgano a 6000 anni fa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag