Pubblicato il

Estate: la vacanza cammina a quattro zampe

L’amore per gli animali porta i padroni a prediligere mete turistiche pet friendly dove gli amici pelosi sono gli ospiti d’onore. Ecco le mete a prova di Fido.

Cane in spiaggia
Courtesy of©YsbrandCosijn/iStock

L’arrivo della bella stagione è un piacere per molti, ma non per tutti. Spesso quelli che durante tutto l’anno gioiscono in compagnia dei propri cuccioli a quattro zampe, in estate si fanno sopraffare dallo sconforto e vedono nel fedele amico di sempre un problema.

Vale la pena mettersi una mano sul cuore e decidere di pianificare una partenza tenendo a mente il relax per la famiglia ma anche il benessere dell’animale domestico: il mondo è sempre più a prova di Fido, crescono infatti le spiagge e le strutture che danno il via libera al divertimento per tutti con l’intento di contrastare il fenomeno dell’abbandono, un reato che, dal 2004, viene punito con l’arresto fino a un anno o con una multa che può ammontare a 10.000 euro. 

Interessante l’iniziativa portata avanti dalla LAV: si chiama LAVacanza, ovvero una bellissima esperienza di vita a misura di quattrozampe in calendario dal 30 agosto al 6 settembre, presso il Passo Croce D’Aune, vicino a Feltre e Pedavena. Liberi di scorrazzare per i prati, felici dell’ottima compagniai gli animali si divertono ed i padroni si rilassano tra escursioni, attività ludiche ed una gustosa cucina vegan basata su prodotti di stagione.

Leggi anche Pets Deli: il ristorante per cani e gatti

Buone notizie vengono dalla Regione Abruzzo dove, grazie ad una nuova legge regionale, è stato garantito ed esteso l’accesso a tutto il litorale a cani e gatti con un tratto di arenile a loro dedicato: al fine di conoscere tutte le strutture, i ristoranti e le spiagge amiche degli animali, si può consultare il sito www.vacanzea4zampe.info messo a punto dalla Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, un servizio informativo tanto per italiani quanto per stranieri in grado di segnalare dove gli animali sono i benvenuti.

Leggi anche Aperitivo con il gatto: arriva il primo Cat Café italiano

Chi ama la vita balneare, alle porte di Roma, in quel di Maccarese, nella Riserva Naturale del Litorale Romano, fa capolino la Baubeach dove i bagnanti pelosi possono svagarsi con tanto di lettino, ombrellone e kit doccia tutto per loro. Muovendosi alla volta della costa romagnola, ecco Rimini Dog no problem, la dog beach del Bagno 82, ovvero la struttura più grande ed attrezzata  di tutta l’Emilia Romagna dove trovare zone doccia, l’area gioco, ombrelloni recintati, stuoie, ciotole e, quando la stanchezza si fa sentire, dolce riposare nel dog bad. Non solo relax, qui è possibile far seguire ai propri amici pelosi corsi, come quello di educazione comportamentale e supporto o ancora la Mobility Dog e mentre loro apprendono il padrone può acculturarsi nella biblioteca Baubook.

Leggi anche Novità dal mondo pet care in una scatola

Regione che vai, piacevole sorpresa che trovi: in Liguria, ad Alassio, oltre alla presenza della preziosa Bandiera Blu nella sua Marina, a deliziare gli ospiti Baba Beach, non solo una luxury beach dove crogiolarsi al sole, a disposizione una spiaggia libera di 22 metri dedicata ai cani e, quando il caldo inizia ad essere insopportabile, ci si sposta sulla Terrazza Snoopy, con una parte ombreggiata da pini marittimi e angolino toilette.

Potrebbe interessarti