Pubblicato il

Ferrara, città delle Biciclette

Centinaia di chilometri tra città e provincia, pensati e creati per soddisfare il piacere della pedalata

bicicletta, ferrara, città
istockphoto.com
In un contesto dove il turismo slow fa da padrone, è nata una nuova guida dedicata ai percorsi cicloturistici dal sapore estense: Ruote Panoramiche. Si tratta di uno speciale strumento di promozione creato per incentivare il turismo in bicicletta e sviluppare la mobilità ciclabile nel territorio del ferrarese. “Ruote Panoramiche” è la guida ideale per gli amanti del turismo e delle escursioni in bicicletta, ed è suddivisa in tre sezioni:
 
Verso Ferrara: questa sezione è articolata in 6 diversi percorsi, con oltre 900 chilometri di itinerari, che permettono di raggiungere il territorio estense, attraversando alcuni tra i luoghi più belli del Nord Italia, dalle Alpi, alle città d’arte come Venezia, seguendo il procedere del fiume Po verso il Mare Adriatico.
Intorno a Ferrara: riguarda la straordinaria rete di percorsi cicloturistici in ambito provinciale. 10 itinerari in bicicletta collegati l’uno all’altro che si snodano tra città e campagne, oasi protette e castelli, corsi fluviali e valli, su tracciati sicuri o ad uso esclusivo per cicloturisti.
Dentro a Ferrara: questa sezione è dedicata agli itinerari storico-artistici per muoversi tranquillamente nella “Città delle Biciclette” e conoscere attraverso 4 itinerari le bellezze della capitale degli Estensi, come le verdi mura, il Castello, la città medievale con la Cattedrale, e quella rinascimentale con il Palazzo dei Diamanti.
 
Insomma, uno strumento completo e ricco di indicazioni e suggestioni, supportato da documenti e informazioni tecniche consultabili gratuitamente dal sito www.ferrarabike.com, interamente dedicato al cicloturismo. Per ogni itinerario sono disponibili la mappa, la traccia GPS, il road book e il tracciato Google Earth, strumenti di grande utilità pratica per pianificare un viaggio in bicicletta. La guida “Ruote Panoramiche” è a disposizione di tutti ed è possibile richiederla gratuitamente chiamando il numero 0532 299303 o via mail ruotetur@provincia.fe.it.
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag