Pubblicato il

Il Giappone nella grafica pubblicitaria

In mostra il Giappone, tramite le opere degli ultimi dieci anni degli artisti della grafica pubblicitaria

Taku Sato, Pleats Please

La cultura giapponese è sempre in bilico tra due realtà diverse: da una parte una tradizione forte, che ha lasciato segni profondi, dall’altra la tensione verso il futuro, l’amore per la tecnologia e l’innovazione. Ciò rende le opere degli artisti del Sol Levante uniche, in qualsiasi campo. Anche il mondo della pubblicità ha le stesse caratteristiche, inoltre, per quanto riguarda la grafica pubblicitaria giapponese, esiste una produzione particolarmente variegata, grazie al fatto di avere una storia molto antica. L’intento della mostra 100 Japanese Posters. 2001 – 2010 è quello di presentare le migliori opere grafiche degli ultimi dieci anni.

Tra le opere rappresentate si troveranno anche i manifesti dedicati al sessantacinquesimo anniversario di Hiroshima e Nagasaki, provenienti dalla campagna Hiroshima Appeals che, ogni anno, chiama a raccolta numerosi artisti per realizzare manifesti commemorativi della tragedia. Le opere dedicate alle vittime della bomba atomica hanno lo scopo di celebrare l’importanza della pace, e ci riescono con efficacia.

Altre opere, tra quelle presenti nell’esposizione, provengono direttamente dalla selezione fatta da un comitato formato da due grandi maestri della grafica: Kazumasa Nagai e Shin Matsunaga (che ha anche curato la campagna di comunicazione dell’evento), in collaborazione con l’International Hokusai Research Centre, e propongono molte opere facenti parte della ricca produzione di associazioni importanti come la Art Directors’ Club (ADC), la Japan Grafic Designers’ Association (JAGDA) e la Type Directors Club (TDC), dando così un’idea generale delle tendenze giapponesi degli ultimi anni.

In occasione dell’esposizione, curata da Rossella Menegazzo, verrà realizzato un catalogo in italiano, inglese e giapponese, pubblicato dall’Electa.

Dal 28 agosto al 17 ottobre 2010
Fondazione Bevilacqua La Masa
Galleria di Piazza San Marco, 71/c
Venezia

Da mercoledì a domenica dalle 10.30 alle 17.30
Lunedì e martedì chiuso

Ingresso 5,00 euro
Ridotto 3,00 euro

Per ulteriori informazioni:
www.bevilacqualamasa.it

Didascalia opera:
Taku Sato Pleats Please Issey Miyake Brand

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti