Pubblicato il

In Algarve per pedalare con i pescatori

Un viaggio a pedali alla scoperta di una regione ancora incontaminata. Ecco di cosa si tratta

Algarve
istockphoto.com
Per gli appassionati di cicloturismo, un itinerario da non perdere è l’Ecovia Litoral dell’Algarve, in Portogallo, che da Cabo de Sao Vicente conduce a Vila Real de St. Antonio, correndo per 220 chilometri lungo la costa del Paese. L’itinerario cicloturistico, che segue la costa settentrionale portoghese, è parte delle rotte ciclabili Eurovelo: si tratta del percorso numero 1 che da Sagres attraversa la parte più occidentale dell’Europa fino a Capo Nord.
 
Nel dettaglio, l’Ecovia Litoral si snoda per intero tra le meraviglie di una regione dove la natura è ancora l’indiscussa protagonista. L’itinerario parte, infatti, da Vila Real de San Antonio, centro storico sulle rive del fiume Guadiana, al confine con la Spagna, e pedalando verso ovest, attraversa Tavira e tanti piccoli paesi e porti di pescatori, fino a raggiungere Olhao, città dall’aspetto moresco e dalle basse casette bianche, abitate anch’esse da pescatori. 
 
Inoltre, sarà possibile scegliere di pedalare lungo la linea costiera o nell’entroterra. Nel primo caso il percorso sarà per lo più pianeggiante e lineare, adatto a ciclisti di ogni livello. Invece, spingendosi verso l’entroterra e la regione di Faro, il terreno diventerà collinare e snodato. Tuttavia, in un secondo momento, entrambi i percorsi si ricongiungeranno nelle rinomate località balneari di Albufeira e Portimau, dove sarà assolutamente necessario dedicare una sosta al sole ed alla vita da spiaggia.
 
Infine, l’ultima parte del tour porterà tutti i più curiosi al Capo di Sao Vicente, la punta meridionale più estrema del continente europeo. L’intero viaggio sarà caratterizzato da un clima particolarmente mite, il quale contribuirà a rendere l’esperienza in sella suggestiva ed indimenticabile, in ogni periodo dell’anno.
 

Potrebbe interessarti