Pubblicato il

In vacanza nell’oasi: Huacachina

Huacachina è un’incredibile località del Perù, una vera e propria oasi nel deserto ideale per turisti avventurosi

Oasi deserto
Craig Chiasson Thinkstock

Immaginate l’oasi nel deserto per antonomasia: adagiato tra le dune di sabbia rovente, uno specchio d’acqua circondato da palme lussureggianti, e persino qualche piccola abitazione bianca a fare da cornice. Non è un miraggio, siete a Huacachina, una incredibile località nel deserto del Perù, immersa tra le dune di sabbia nella provincia di Ica, e soprannominata ‘l’Oasi d’America’. La cittadina conta poco più di cento abitanti, per la maggior parte impegnati nella ricezione turistica tra piccoli alberghi e ristoranti.

Huacachina è infatti una meta di turismo avventuroso, mentre in passato, tra gli anni ’20 e ’40, era una località di villeggiatura per i ceti abbienti, che andavano a giovarsi delle acque sulfuree del laghetto naturale. Oggi le acque del lago non presentano più caratteristiche termali, ma Huacachina rimane una meta particolare per vacanze movimentate. Chi viene qui infatti si dedica alla scoperta del deserto, unico nel suo genere in Sud America, che con le dune sabbiose assomiglia incredibilmente al Sahara. I turisti possono divertirsi andando su e giù per le alte dune con quod e piccoli mezzi sportivi 4×4 (detti ‘buggy’) accompagnati da una guida esperta, godersi romantici panorami del tramonto tra le dune, o praticare un’insolita attività sportiva come il sandboarding: con una tavola si discendono le dune come con lo snowboard, oppure la si mette sotto la pancia come uno slittino. Insomma si ‘gioca’ con le discese di sabbia come fossero cumuli di neve.

Un luogo così incredibile non può non avere la sua personale leggenda. Si narra che nella laguna viva una sirena, la quale si prende un uomo all’anno (ma allo stato dei fatti le scarse abilità natatorie dei peruviani potrebbero spiegare il mistero). Ella sarebbe un’antica principessa nativa, che passeggiava tra le duna ammirandosi in uno specchio, quando un cacciatore la vide e cerco di catturarla: ma lei spiccò il volo, lasciando cadere a terra lo specchio che si frantumò e diventò il lago, il quale attirò a sé la principessa trasformandola in sirena.

Ma come ci si arriva? Huacachina sebbene impervia è oggi collegata con autobus diretti alle maggiori città del Perù, come Cusco, Nazca, Arequipa, Lima il servizio Perù Hop. In alternativa con i mezzi locali si giunge alla cittadina di Ica e da li diverse linee locali portano a Huacachina. Pur essendo molto piccola dispone di molti posti letto, ristoranti, bar e interessanti bodegas dove acquistare prodotti tipici.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag