Pubblicato il

Italian Train Experience

Dal Lapis Longus di Chivasso al Central Park di Rho: dal 1° Maggio si viaggia in treno alla scoperta delle meraviglie dell’Italia sconosciuta

famiglia, mamma, figlia, treno, viaggiare
istockphoto.com
Italian Train Experience, nato con la progettualità dell’artista Ugo Nespolo, è un portale finalizzato alla valorizzazione della sosta in stazione e del viaggio in treno. L’intento di questa piattaforma innovativa è quello di promuovere l’immenso patrimonio territoriale della provincia italiana, il quale è unito da una delle reti ferroviarie più capillari d’Europa. Dal 1° Maggio 2015 è possibile, infatti, consultare le informazioni offerte dalla piattaforma sulle attrazioni situate nei dintorni delle prime sei stazioni: Torino Porta Susa, Chivasso, Santhià, Trecate, Magenta e Rho Fiera Milano. 
 
Il sito è disponibile per i dispositivi con sistema operativo Android e iOS, così come l’App, che, attraverso il servizio di geolocalizzazione del telefono, permette di calcolare il percorso ideale da seguire per raggiungere i luoghi di interesse collocati nelle vicinanze della stazione ferroviaria in cui ci si trova. Informazioni utili, suggerimenti su cosa fare e cosa vedere ed ‘itinerari a tempo’ fuori dai luoghi comuni, il tutto a portata di click. Ecco in seguito alcuni esempi.
Chivasso: “in meno di un’ora dalla stazione ferroviaria di Chivasso, si può raggiungere la Regia Mandria, situata in aperta campagna, a 6 km a nord-est della città, edificata tra il 1760 e 1770 per volontà del re Carlo Emanuele III di Savoia e destinata all’allevamento dei cavalli del re e dell’esercito sabaudo. Nel centro storico della cittadina si trova invece il Lapis Longus, una stele paleolitica alta 4 metri presente fin dal VI secolo a.C.”  

Santhià: “nel centro cittadino di Santhià si può ammirare la Chiesa collegiata di Sant’Agata risalente al 595 d.C. e dal 990 d.C. tappa della Via Francigena.”  
 

Trecate: “poco distante dalla stazione di Trecate, inaugurato nel 2008, con una passeggiata o in bicicletta, si può far sosta al Parco Cicogna in stile inglese con alberi secolari e una settecentesca villa eretta sui resti di un antico castello.”
 
Magenta: “nel centro di Magenta, si può rivivere la storica battaglia attraverso le testimonianze conservate nel Museo della battaglia di Magenta, ospitato nella seicentesca villa Casa Giacobbe”.  
Rho Fiera Milano: “a Rho si può visitare il Central Park: il più grande parco cittadino con una superficie di 47 mila metri quadrati.” Il portale è organizzato secondo circuiti tematici: Storia e Arte, Ambiente e Territorio, Enogastronomia, Religione ed Eventi. Sarà, inoltre, attiva la ricerca per “tempo a disposizione” con itinerari di 1, 3 o 6 ore. Per maggiori informazioni sull’iniziativa di Rete Ferroviaria Italiana cliccare su www.italiantrainexperience.com
 

Potrebbe interessarti