Pubblicato il

Le 10 nuove “meraviglie” del mondo

Storia, arte, architettura, divertimenti: dalla Cina alla Russia, dall’Inghilterra al Texas, ecco le nuove grandi location per i vostri viaggi

The Louvre Abu Dhabi
Courtesy of ©The Louvre Abu Dhabi
E’ iniziato da poco ma già promette grandi cose: questo 2015 è partito all’insegna delle grandi aperture e delle nuove location che, ne siamo certi, faranno il boom da un punto di vista turistico da ora sino ai prossimi decenni. A segnalare le 10 inaugurazioni più importanti è proprio la CNN, che racconta del Louvre Abu Dhabi, ma anche del nuovo parco di Hello Kitty e di Passage Eternity in Cina, del Garage Museum of Contemporary Art di Mosca e del Blues National Museum del Missouri.
 
Partiamo dalla gattina più famosa del mondo: la nuova attrazione della provincia di Zhejiang è l’Hello Kytty Park comprende 11 strutture a tema, come luoghi di spettacolo, giostre, un resort di lusso e anche una grande sala mahjong. Il progetto è costato 215 milioni di dollari, ed è il primo che la riguarda al di fuori dal territorio giapponese. Poi abbiamo il National Videogame Arcade a Nottingham, Inghilterra, costato 3,9 milioni dollari: un centro per la cultura dei videogiochi, con più di 12mila oggetti presenti, ma anche programmi pubblici, archivi, gallerie a tema e mostre interattive, il tutto distribuito su un edificio di cinque piani.
 
Grand Texas Sports & Entertainment District, nel New Caney, in Texas: sarà aperto in primavera questa zona di divertimenti che comprende un parco di sport con moto, un complesso sportivo, un parco acquatico, un centro commerciale e di intrattenimento e tanto altro ancora. Il National Blues Museum a St. Louis, nel Missouri, è un progetto sostenuto da tutti i grandi del blues: il complesso da 13,5 milioni dollari conterrà 16mila mq di spazio espositivo interattivo, un teatro da 100 posti e un ricco calendario di eventi.
 
Aprirà a giugno il Garage Museum of Contemporary Art di Mosca: il progetto, concepito nel 2008 da Dasha Zhukova, fidanzata del miliardario russo Roman Abramovich, consiste in una trasformazione, per opera dell’architetto olandese Rem Koolhaas, di un padiglione di epoca sovietica in un’area di 58mila mq con alcune delle migliori opere contemporanee provenienti da tutto il mondo. Il Passage Eternity, di  Beijing, sarà il primo parco divertimenti hi-tech della Cina, ed intreccerà storia e “fantasia tecnologica”. Sarà aperto durante l’estate.
 
Nel 2015 apriranno anche il Grande Museo Egizio del Cairo, ma dovremo aspettare l’autunno: 800 milioni di dollari di progetto che darà nuova casa a 100mila antichi manufatti che coprono più di 7mila anni di storia, con l’obiettivo di essere il più grande istituto archeologico del mondo. L’arte sarà la grande protagonista anche del mese di novembre, con l’apertura della National Gallery Singapore: sarà il più grande luogo di arti visive nel Sud-Est asiatico, con una collezione di arte che va dal 19° secolo ai giorni nostri.
 
Funtasy Island, in Indonesia, apriranno verso la fine dell’anno: 240 milioni e 740 ettari di zona di divertimenti che diverrà famosa come “il più grande parco eco-tema del mondo”, che includerà anche una foresta pluviale, un fiume, un safari, una zona snorkeling e sub, un acquario per delfini e una zona dove nuotare con gli squali balena. E, dulcis in fundo, terminiamo con il costosissimo Louvre Abu Dhabi, per cui l’emirato arabo ha pagato 525 milioni di dollari per essere associato con il marchio Louvre, 747 milioni per i prestiti d’arte e consigli manageriali, e ulteriori 100 per essere costruito. All’interno della struttura a cupola, progettata dall’architetto Jean Nouvel, saranno 65mila mq di installazioni permanenti e 22mq destinati alle mostre temporanee.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag