Pubblicato il

Milano – Parigi: meglio treno o macchina?

La risposta in un video-esperimento

Tour Eiffel
iStock
La sosta in Autogrill, il panino mangiato all’aria aperta, la sensazione di controllo sul mezzo, che può arrestarsi quando lo decidono gli inquilini della vettura in maniera arbitraria e personale. Oppure il relax della carrozza ferroviaria, l’idea di lasciarsi trasportare e quella di non avere problemi di traffico e non condannare nessuno alla guida faticosa su strada. Sono queste alcune delle differenze che intercorrono tra chi sceglie di spostarsi in treno o macchina, per percorrere la tratta Milano – Parigi. Eppure, un mezzo inevitabilmente batte l’altro in termini di quantità e qualità del tempo impiegato per giungere a destinazione.

Sì ma quale? Per deciderlo, bisogna chiedere prima di tutto ai viaggiatori. Un recente esperimento condotto dagli speaker di Poliradio, la radio studentesca del Politecnico di Milano e realizzato in collaborazione con SNCF, Voyages-sncf.com, ha provato a mostrarlo in maniera ironica e divertente, in un video che tra marketing e comunicazione aziendale estrosa ha decretato un unico vincitore. É andata così. Sei ragazzi sono stati divisi in due gruppi da tre e partendo allo stesso orario e dallo stesso posto, la città di Milano, hanno scelto di giungere nella capitale francese con due mezzi differenti. Il primo gruppo con la macchina e il secondo utilizzando il treno TGV.

In mezzo, i circa 850 chilometri che separano le due metropoli, documentati in un video dal tono umoristico. Chi ha vinto? Il video non ha dubbi e celebra la vittoria del treno sulla macchina in termini di velocità di percorrenza e qualità del servizio. Almeno a detta degli speaker milanesi.

E in effetti la gara tra macchina e treno, specialmente sui tragitti più lunghi, è un tema al centro della quotidianità di molti viaggiatori. Accade in Italia, dove i treni ad alta velocità battono sul tempo la tanto usata macchina. Però il trasporto su quattro ruote è spesso in grado di assorbire e rispondere alla sfida dei mezzi ferroviari con una certa prontezza. Come nel caso del servizio di car sharing decisamente low cost Blabla Car, che divide i posti macchina tra viaggiatori sconosciuti. Dall’altra parte, il trasporto in treno ha tra i propri argomenti a favore quelli dei temi legati alla sicurezza e al numero inferiore di incidenti. Comunque la si pensi insomma, quasi tutto dipende dalla domanda di apertura di questo articolo. Ovvero da che tipo di viaggiatore si sceglie di essere e dal budget a disposizione. Un campo però, quello delle tariffe, dove la battaglia è tutt’altro che conclusa.