Pubblicato il

Natale a Parigi tra artigianato e gastronomia

Consigli e proposte utili per muoversi all’interno della Parigi Natalizia, tra mercatini e incantevoli luminarie

Addobbi natalizi

La Parigi luccicante e romantica in versione natalizia è senz’altro uno spettacolo che toglie il fiato, ma tutti sappiamo quanto all’amata festività di Dicembre sia legato la frenesia degli acquisti. Camminare tra le strade parigine addobbate a festa è un’esperienza unica che inevitabilmente rapisce il cuore, ma a farvi uscire di senno saranno le occasioni da cogliere girando per i mercatini di Natale, famosissimi in tutto il mondo.

In Piazza Saint-Sulpice si respira il trionfo dell’atmosfera Natalizia; tra le tantissime bancarelle finemente costruite in legno, potrete trovare artigiani e fabbri che espongono le loro creazioni. In perfetta armonia con lo spirito del Natale, potrete inoltre comprare oggetti fatti completamente a mano da persone con handicap e le relative associazioni di supporto. Una tradizione ricorrente in queste strade è la possibilità di assaporare, mentre si passeggia, dell’ottimo vin chaud (vino caldo) che troverete distribuito tra le bancarelle.

Spettacolo mozzafiato è sicuramente il mercatino dei luccicanti Champs Elysées, quest’anno più ecologici che mai con i led a risparmio energetico. A stupire però non sono soltanto le illuminazioni; scultori ed artisti decorano per l’occasione l’intera zona con finissime riproduzioni dei monumenti più celebri della capitale accuratamente scolpite nel ghiaccio! Tra i mercatini più famosi e più grandi di Parigi, qui si può trovare davvero di tutto: dall’artigianato alle delizie gastronomiche dolci e salate.

Nel modernissimo quartiere della Defénce troverete con vostra grande sorpresa, uno dei mercatini più tradizionalistici e affascinanti di Parigi ed uno dei più grandi in tutta Europa con le sue 200 bancarelle.

Per i palati più golosi e gli immancabili tradizionalisti: il Mercato di Natale alla Gare del’Est è ciò che fa per voi. Decorazioni, addobbi, festoni e tessuti per addobbare il Natale, ed un ampia esposizione di tradizionali dolci, prodotti ittici, formaggi, cioccolato, vini e grappe, (il tutto esclusivamente francese) per dare un tocco in più alla vostra tavola.

Il mercato di Auteuil ha invece la soluzione per i più discreti, che vogliono sfuggire al corri – corri frenetico tipicamente Natalizio e trovare un po’ di pace per perdersi comunque nella magia dell’evento. Il mercatino è gestito da un’organizzazione di solidarietà, la Fondation d’Auteuil, ed è un paradiso gastronomico e non solo. Deliziose idee regalo sono infatti i “santon” provenzali, ovvero tipici pastori per il presepe che provengono direttamente dalla regione francese.

Altre direzioni utili per il vostro shopping potrebbero essere: il Villaggio di Père Nöel Saint-Germain, il Mercato di Natale a Port de Suffren nella suggestiva zona della tour Eiffell ed il villaggio di Natale di Montparnasse, dove oltre a prodotti tradizionali francesi potrete trovare anche prodotti provenienti da tutto il mondo.

Indirizzi:

Mercato degli Champs-Elysées
Dal 19 novembre 2011 al 02 gennaio 2012, aperto tutti i giorni.
Metro Champs-Elysées Clemenceau oppure Charles de Gaulle Etoile, Avenue des Champs-Elysées

Mercatino di Natale a la Defénse
Dal 23 Novembre 2011 al 27 Dicembre 2011
Grande arche de la Defense;
Metro Le parvis de la Defénse

Mercato di Natale à la Gare de l’Est
Dal 2 al 17 dicembre 2011
Metro Gare de l’Est

Mercato di Piazza Saint-Sulpice
Dal 1 al 24 dicembre 2011
Metro Saint- Sulpice, Place Saint-Sulpice

Mercato di Auteuil
Dal 14 al 18 dicembre 2011
Metro linea 9 e 10, Eglise d’Auteuil, Rue la Fontaine

Villaggio di Père Nöel Saint-Germain
Dal 2 dicembre 2011 al 2 gennaio 2012, tutti i giorni dalle 10h alle 20h. Zona Saint Germain des Prés/Musée d’Orsay/Montparnasse. Place Saint Germain des Prés

Mercato di Natale a Port de Suffren
Dal 23 dicembre 2011 al 3 gennaio 2012
Zona Tour Eiffel

Il villaggio di Natale di Montparnasse
Dal 5 al 30 dicembre 2011

Vai alla rubrica Parigi di Stile.it