Pubblicato il

Primavera alle terme: le più belle d’Italia

Vacanze di relax da Bormio ad Abano Terme: le località del benessere più gettonate d’Italia.

Spa: massaggio donna
Shutterstock

Stando a una recente ricerca svolta da PaesiOnLine all’interno della sua community, gli italiani non vogliono rinunciare a momenti di relax e benessere durante l’anno. E con l’arrivo della bella stagione, la voglia di coccolarsi prende il sopravvento. Le località più votate in vista della primavera sono le destinazioni termali e quelle dove fare escursioni e lunghe passeggiate.

La località preferita è Bormio, in Lombardia, ma la regione più rilassante è il Veneto. Il comune dell’Alta Valtellina, in provincia di Sondrio, è considerato la destinazione perfetta per coniugare sport e riposo, anche per merito degli ultimi strascichi della stagione invernale. Sul podio con Bormio, due località venete, Abano Terme e Montegrotto Terme, entrambe in provincia di Padova. Sempre nel padovano si trova anche Galzignano Terme, la cittadina che chiude la classifica in decima posizione e completa la tripletta veneta delle migliori località termali.

Le altre destinazioni sono distribuite sull’intero territorio italiano, da sud a nord, da Santa Cesarea Terme, località salentina in provincia di Lecce, a Merano, in Trentino Alto Adige. Nella “Top Ten del Benessere” non mancano Emilia Romagna, con Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena (Salsomaggiore Terme è a sorpresa fuori dalle prime dieci), e Toscana, con Saturnia, piccolo borgo a pochi chilometri dal confine laziale, noto per le sue sorgenti termali e per il comprensorio turistico che si estende tra il Monte Amiata e le Colline dell’Albegna e del Fiora. La mappa ideale del benessere in Italia è completata dal Lazio, con Rocca di Papa, centro in provincia di Roma immerso nel verde dei Castelli Romani, e dall’Abruzzo, con Caramanico Terme, in provincia di Pescara.

Altri suggerimenti per VACANZE BENESSERE E TERME

Viaggi di Primavera:
Come si festeggia la primavera in Europa: feste e fiere