Pubblicato il

Road Trip: i più belli d’Italia

Skyscanner ha stilato la classifica delle più belle strade d’Italia, da nord a sud

amalfi, positano, Costriera Amalfitana, mare, panorama
istockphoto.com
Tratti di costa, percorsi in collina, strada uniche tra villaggi arroccati e tragitti panoramici impareggiabili. L’Italia è così bella, da cima a fondo, che scegliere un itinerario non sempre è facile. Ma Skyscanner ha pensato di raccogliere i 10 viaggi in auto più belli di sempre, dalla Sardegna alle 5 terre. 
 
 
Costiera Amalfitana
Sono poco meno di 40 i chilometri che dividono Positano da Vietri sul Mare. Ma le meraviglie che si incontrano sulla strettissima Statale Panoramica 163 sono molte di più. Tra le curve a gomito a picco sul mare si fa tappa in paesini che lasciano un segno nella memoria dei turisti: i panorami di Positano, le meraviglie di Amalfi, la tranquillità di Ravello e la storia di Vietri sul Mare.
 
Le Cinque Terre
Per la sua bellezza e i paesini incantati, anche la riviera ligure di Levante merita di essere battuta a tappeto. Partendo da Genova, lasciate alle spalle le bellissime Portofino e Santa Margherita, è bene proseguire verso uno dei luoghi più belli al mondo: le Cinque Terre. Sono proprio cinque i borghi incantevoli da visitare percorrendo la Litoranea: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Impossibile non farsi conquistare dal loro affresco di colori e dal contrasto tra i pendii verdeggianti a picco sul mare e il blu intenso delle acque. 
 
 
Da Palermo ad Agrigento
Per un road trip che metta d’accordo tutti e coniughi il mare più bello d’Italia, la vita cittadina e la cultura, la soluzione ideale è la costa tra Palermo e Agrigento. Questo viaggio permetterà ai turisti di rifarsi gli occhi passando per la Riserva Naturale dello Zingaro e transitando sul promontorio di San Vito Lo Capo. Ma non solo, sarà poi necessaria una tappa a Marsala, una sosta culinaria a Mazara del Vallo, imbattibile per le cozze, ed un lungo stop ad Agrigento, dove si potrà godere delle meraviglie della Valle dei templi e della Scala dei Turchi. 
 
Sardegna del sud
Anche l’altra isola italiana, la Sardegna, è incantevole da Nord a Sud. Ma la parte meridionale è meno conosciuta e più selvaggia, e grazie alla natura incontaminata ed alle calette da cartolina merita anche più di un’escursione. Guidare da Villasimius verso Cagliari, lasciandosi ispirare dai suggestivi panorami, sarà un’esperienza indimenticabile. Ma non solo Road Trip, su quest’isola vale la pena vivere il mare: non dimenticate di visitare le spiagge di Chia, Pula, Cala Cipolla e Sant’Antioco
 
Salento
Chi è stato almeno una volta in Puglia non può non ricordare la vacanza come una delle più belle della vita. Bisogna iniziare dalla meravigliosa ‘Città Bianca’ e visitare tutta la zona circostante, dalla splendida Martina Franca fino al mare cristallino della Riserva di Torre Guaceto. Ma non solo, è altrettanto necessario lasciarsi trasportare dal gusto di un piatto di carne arrosto a Cisternino, per poi continuare a viaggiare verso sud: la sorpresa più bella arriva nella zona di Otranto. Qui ogni spiaggia vi rapirà occhi e mente, ed una gita a Lecce è obbligatoria.
Per continuare con la TOP 10 cliccare su www.skyscanner.it
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag