Pubblicato il

Slovenia, remise en forme per l’Anno Nuovo

Iniziano i preparativi per festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno: in Slovenia le offerte per una vacanza benessere

Paradise Spa Portorose

Per molti l’arrivo dell’anno nuovo rappresenta una sorta di simbolica rinascita: dal 1 gennaio tutto si rinnova, quello che è stato è stato, ora si pensa a quello che sarà. Per questo la celebrazione della notte di San Silvestro è così sentita, perché è qualcosa più di un brindisi all’anno che verrà. Se non avete fatto ancora programmi per questa fatidica mezzanotte potreste decidere di passarla puntando sul benessere e sul relax, nel piccolo regno del termalismo e del wellness sloveno di Portorose.

Prossima all’Italia questa ridente località sull’adriatico – il cui nome è dedicato alla rosa che qui cresce in abbondanza – gode di un’ottima fama soprattutto nel periodo estivo, quando il clima mediterraneo unito al suo charme la trasformano da tranquilla cittadina a destinazione modaiola. Ma Portorose – insieme alla vicina Pirano, gioiello dell’architettura medievale – fa anche parte di quel territorio istriano ricco di saline (ex miniere di Sicciole), risorsa preziosa per tutta la Slovenia un tempo per l’estrazione di sale, oggi per la ricchezza di prodotti naturali per la bellezza e la salute del corpo (sale, fanghi e acquamadre).

Nel tranquillo paesaggio che si estende dalla baia naturale di Sicciole fino a punta Bernardin sono nate perciò una gran quantità di strutture termali e grandi alberghi di qualità, anch’essi con piscine e centri benessere, che danno la possibilità, spesso a prezzi contenuti, di concedersi una vacanza in relax. Cosa che succederà anche per il periodo di Natale e Capodanno, quando Portorose e Pirano si illuminano a festa dando vita a numerosi eventi e appuntamenti come i tradizionali mercati natalizi (ogni week end dal 26 dicembre al 2 gennaio nel parco dell’Hotel Kempinski, e il mercato dell’artigianato dal 18 dicembre nella piazza Tartini di Pirano), concerti e spettacoli, la mezzanotte di San Silvestro nella piazza Tartini e i fuochi pirotecnici.

E per celebrare il 2012 diversi hotel hanno in programma pacchetti promozionali destinati ai giorni di festa e a chi vuole incominciare l’anno nuovo in “forma”. I 2 Grand Hotel a 5 stelle del Gruppo Bernardin ad esempio – il Grand Hotel Bernardin, vicino all’omonima punta, e il Metropol sul colle San Lorenzo – entrambi dotati di centri benessere e piscine, hanno in serbo per i loro clienti una formula che prevede 3 notti in camera doppia con 1^ colazione, cena di San Silvestro, ingresso alla piscina coperta, animazione ed entrata al Casino a 496 euro. a persona (Metropol), e 3 notti a mezza pensione in camera doppia, cena a tema, cena di San Silvestro, ingresso alla Paradise Spa a 474 euro. a persona al Grand Hotel Bernardin..

Al Kempinski Palace Luxury Hotels sono 2 le proposte per l’ultimo dell’anno: 2 notti in superior, festa nella sala da ballo dei Cristalli, cena di gala, fuochi d’artificio, colazione a buffet e ingresso alla Spa delle Rose da 987 euro (stanza doppia); oppure 2 notti in superior, cena di gala con 5 portate, fuochi, festa dell’ultimo dell’anno e ingresso libero alla Spa da 1.031 euro a persona.

Dal 30 dicembre al 2 gennaio nell’Hotel Svoboda, 4 stelle delle Terme Krka, si dormono 3 notti con mezza pensione – inclusi cenone di capodanno, brunch di capodanno, bagni nelle piscine con acqua di mare riscaldata, bagno notturno a lume di candela e ballo di San Silvestro – a partire da 368 euro a persona.

Per informazioni
www.portoroz.si/it

Leggi anche:
Vacanze wellness sul Golfo di Pirano

Potrebbe interessarti