Pubblicato il

Soggiorni… alla moda

La moda dilaga nel settore viaggi e anche per i soggiorni si possono scegliere le grandi firme per fare la differenza. Dal Palazzo Versace sulla Gold Coast australiana al K-Club di Krizia nei Caraibi alla tenuta Ferragamo immersa nella campagna senese.

Firenze Hotel Lungarno
©Lungarno Alberghi

Indossare vestiti firmati non basta più, adesso anche le vacanze devono essere griffate. La moda esiste già da qualche anno e, ben lungi da mostrare segni di cedimento, è in crescente fermento: sono sempre più numerosi gli stilisti che hanno creato, proprio come fanno con una nuova linea, hotel e complessi alberghieri, occupandosi nella maggior parte dei casi di tutte le fasi della realizzazione, dal primo progetto all’ultimo dettaglio.

Mostri sacri dell’haute couture – da Armani a Versace, passando per Krizia, Bulgari e Lacroix – hanno messo il loro genio creativo a disposizione dei migliori architetti in campo per costruire strutture che sono prima di tutto veri simboli del glamour. In giro per il mondo ci si può imbattere allora nel Palazzo Versace – sulla Gold Coast australiana, cui farà presto seguito quello di Dubai – o in uno dei Luxury Hotel che Armani ha promesso di costruire in tutto il globo, ma anche in complessi più esotici come il suggestivo Bulgari Resort di Bali e il K-Club di Krizia nei Caraibi (Isola di Barbuda).

Hotel da sogno ed esclusivi, che offrono ai loro clienti il non plus ultra dell’ospitalità in un ambiente davvero unico e inimitabile. A questa tendenza Massimo Ferragamo, chairman di Ferragamo Usa, ha dato un tocco in più inaugurando tra la primavera del 2008 e quest’anno Castiglion del Bosco, un esclusivo Club Resort riservato a pochi membri.

Di certo non digiuno di esperienza – dei Ferragamo sono anche i Lungarno Hotels – il figlio di Ferruccio, insieme al costruttore americano Corky Severson, ha rilevato un vecchio borghetto nella Val d’Orcia (nel cuore della Toscana a 12 km da Montalcino e 95 da Firenze) trasformandolo in una spettacolare tenuta circondata da più di 1.800 ettari di terra, con ville e suites per i suoi ospiti.

Dalle lamentele dei suoi amici, desiderosi di possedere un casale nella campagna toscana ma timorosi degli oneri della sua manutenzione, l’imprenditore ne ha tratto la formula che caratterizza Castiglion del Bosco: un club riservatissimo (solo 120 i membri e tutti esclusivamente su invito) i cui affiliati per 4 settimane l’anno possono godere di tutta la sua bellezza alloggiando in una delle 20 ville coloniali, ciascuna con una propria piscina.

Serviti personalmente da uno staff altamente personalizzato gli ospiti, con un occhio al panorama sconfinato, si possono abbandonare ai piaceri del gusto (il complesso è fornito oltre che di 2 ristoranti anche di un orto dove lo chef raccoglie direttamente gli ingredienti per le sue specialità) e dei vini pregiati (ci sono 70 ettari di vigneti), al benessere del corpo (sarà ultimata il prossimo anno la Spa) e allo sport con un fitness center e un campo da golf da 18 buche, progettato dal campione Tom Weiskopf (anch’esso pronto per il 2010).

Se questo non dovesse bastare, i soci possono anche cimentarsi nella scuola di cucina, ricavata dall’antica canonica, o immergersi nella ricerca delle origini del borgo che conserva ancora intatte le tracce della sua storia come dimostrano i resti di una roccaforte etrusca e addirittura un affresco trecentesco del poeta Lorenzetti nella chiesa di San Michele Arcangelo.

Ma se non si è soci non è detto che non si possa scoprire questo angolo di natura rigogliosa e di elegante design: gli ospiti “normali”, infatti, sono fatti alloggiare in una delle 26 suite arredate dall’interior design Teresa Bürgisser Sancristoforo e ricavate nel palazzo dove si trovano anche una reception, un ristorante di lusso e una biblioteca.

Informazioni utili
Castiglion del Bosco
www.castigliondelbosco.com
K-Club Krizia
www.kclubbarbuda.com
Bulgari Resort Bali
www.bulgarihotels.com
Armani Hotels & Resorts
www.armanihotels.com
Palazzo Versace
www.palazzoversace.com
Palazzo Versace Dubai
www.palazzoversace.ae
Hotel du Petit Moulin (Lacroix)
www.paris-hotel-petitmoulin.com
Lungarno Hotels
www.lungarnohotels.com

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag