Pubblicato il

Terme e città d’arte tra le colline senesi

Vacanze relax e gastronomia nelle Terre di Siena dove si trovano centri termali all’avanguardia immersi nella natura e a due passi da borghi incantati

Campagna toscana con papaveri rossi
Shutterstock

Una gita nelle Terre di Siena garantisce opportunità di soggiorni dove non mancano mai alcuni elementi essenziali, come la buona cucina e la bellezza del territorio. A questo si aggiungono le terme che sono un’altra attrazione della campagna toscana. In particolare, la provincia senese può essere definita come una delle più termali d’Italia grazie all’unicità della presenza di sorgenti termali che sorgono in prossimità di centri storici bellissimi, tanto da essere dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità: Pienza, Siena, San Gimignano e la Val d’Orcia.

Le terme poste più a nord, come quelle di Petriolo o quelle di Rapolano Terme, sono così vicine alla città di Siena e a tutta la parte settentrionale della provincia da consentire quotidiane “puntatine” nei luoghi dell’arte per eccellenza, come la stessa Siena, Monteriggioni, San Gimignano, o aree paesaggistiche di incredibile bellezza, come le colline del Chianti, la valle di Merse e le aree delle crete. A due passi da San Gimignano si trova anche Colle Val d’Elsa, una cittadina che, per qualità e quantità di materiale lavorato, viene definita come la capitale del cristallo italiano.

Le terme più a sud (come quelle di San Casciano dei Bagni, Bagni San Filippo, Bagno Vignoni, Chianciano Terme e Montepulciano), che sorgono quindi nell’area Val di Chiana-Val d’Orcia, oltre a offrire aree paesaggistiche così particolari da essere continuamente immortalate come fondali di celebri film di produzioni internazionali, hanno la fortuna di godere della vicinanza di città d’arte come Pienza, Montepulciano, Chiusi, dove l’arte rinascimentale è fiorita sulle vestigia etrusche. Artefice primario di questo prezioso patrimonio di acqua termale è probabilmente il “cono” verdissimo del Monte Amiata, antico vulcano che oggi rappresenta un importante patrimonio di natura incontaminata.

Il benessere che da queste parti si respira, esce fuori dalle Spa e sconfina anche sulle tavole sempre pronte a far assaggiare il meglio del territorio con sapori genuini che fanno parte della migliore civiltà italiana: dal vino, alla carne agli oli.

Leggi anche:
Le terme sensoriali di Chianciano
Nella campagna toscana il segreto della felicità

Informazioni utili:
www.terresiena.it 

Potrebbe interessarti