Pubblicato il

Top 10: le pratiche App da viaggio

Nell’infinita moltitudine di applicazioni dedicate al tema del viaggio, alcune sembrano essere davvero indispensabili

app, tablet, viaggi, mare, estate
 thinkstock

Le persone che amano vivere nuove esperienze sono sempre di più ed il loro modo di viaggiare è radicalmente cambiato. Infatti, grazie al supporto degli smartphone, i cellulari intelligenti di ultima generazione, è possibile scaricare direttamente sul telefono numerose applicazioni capaci di rendere il soggiorno all’esterno più semplice e divertente. Ecco qualche App creata appositamente per i viaggiatori, con le quali è possibile: prenotare una stanza, una vacanza, informarsi sugli orari di un museo, trovare il ristorante più vicino, ma anche consultare guide interattive e multimediali.

Skyscanner, ad esempio, è un’applicazione gratuita che consente di visualizzare i voli più economici e le date più convenienti, mettendo a confronto oltre 600 compagnie aeree e migliaia di percorsi in pochi secondi. Con Skyscanner è possibile anche comprare biglietti aerei e scoprire le offerte più vantaggiose.

Booking permette, invece, di prenotare un hotel avendo a disposizione un catalogo con oltre 375.000 strutture ricettive sparse per il mondo. Booking è un’applicazione molto utile anche per cercare una stanza libera nella zona in cui ci si trova al momento: una volta  prenotata la camera, infatti, basterà mostrare alla reception la conferma dell’acquisto, direttamente dallo schermo dello smartphone.

Non solo, Tripadvisor è stata una delle prime applicazioni viaggi con la possibilità di concentrare le informazioni in base alla posizione dell’utente. Oggi più che mai è  un’applicazione molto usata per cercare ristoranti nelle vicinanze, alberghi e strutture turistiche. Vanta, inoltre, una caratteristica molto interessante: il forum interno nel quale si possono scambiare idee, consigli ed opinioni sulle località. L’App Tripadvisor si può scaricare gratis su App Store.

Leggi anche: LE APP CHE AIUTANO A VIVERE IN MODO SOSTENIBILE

Ancora, WikiSherpa è un’App per IOS e Android che estrae dati da Wikivoyage, Wikipedia e Maps Street per elaborare informazioni, notizie utili e mappe. La maggior parte dei documenti collezionati dall’App sono scaricabili sul proprio smartphone e consultabili offline. Insomma, una vero e proprio dizionario tascabile.

Inoltre, MetrO è l’App per IOS ideale per chi ama visitare le grandi città, da Londra a New York. Infatti, MetrO aiuta gli utenti a trovare i mezzi di trasporto più comodi in relazione alla loro posizione, in oltre 400 città del mondo. Sarà sufficiente scaricare la guida della città protagonista del city-break e cercare il percorso desiderato su metropolitane, bus, tram e ferrovie.

Weather Pro, invece, è una applicazione intuitiva e veloce, sviluppata da una società meteorologica privata, che offre previsioni meteo dettagliate e di alta qualità per oltre due milioni di località in tutto il mondo, fornendo un sacco di informazioni: dalla nuvolosità, alla pressione atmosferica, alla velocità del vento ed all’umidità. Le informazioni fornite sembrano essere incredibilmente precise ed accurate.

Leggi anche: LA VALIGIA PERFETTA? SI, CON UN’APP

Tuttavia, anche AirBnB è un’App estremamente utile e dal design favoloso. E’ molto semplice da utilizzare ed è pratica per i viaggiatori in cerca di ristoro: permette di trovare stanze, appartamenti o camere in condivisione, in qualunque posto del mondo. Inoltre, una volta effettuata la prenotazione è possibile continuare a utilizzare AirBnB per tenersi in contatto con il padrone di casa o con l’ospite.

AroundMe, poi, mostra tutti i luoghi d’interesse presenti nei dintorni, indicando anche i metri di distanza che separano l’utente dalla posizione ricercata. Quest’App è perfetta per chi ha avuto poco tempo da dedicare alla pianificazione del viaggio, consentendo agli utenti di trovare ristoranti, alberghi, locali, farmacie, bancomat, teatri, parcheggi e molto altro.

Leggi anche: UN’APP CHE TROVA GLI ANIMALI SMARRITI

Inoltre, dopo il kindle è arrivato il tempo della Kindle App. L’App è capace di trasformare l’iPad in un e-reader, aggiornando automaticamente gli ultimi libri dal Kindle ed integrandosi  perfettamente con lo store di Amazon.

Infine, riempire la valigia di jeans e t-shirt spesso non è la scelta corretta per brevi soggiorni all’estero. Infatti, quando si viaggia solo per 3 o 4 giorni spesso si ha a disposizione un ridotto bagaglio a mano, per questo Packing Pro può tornare utilissimo. Quest’App crea delle liste di cosa da portare con sé, in base alla durata, la ragione e la destinazione del viaggio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag