Pubblicato il

Top 5: i quartieri più Hipster del Mondo

Skyscanner ha stilato una dettagliata classifica dei quartieri dove il vintage, l’alternativo e l’ecologico sono una vera e propria ragione di vita

Hipster
 thinkstock

Hipster: laureato, amante del cinema alternativo, appassionato di fotografia, estimatore della musica indie, fermo sostenitore della rivoluzione green, ciclista entusiasta e cultore di tutto ciò che vanta la parola “bio” . Il termine “Hipster”, nato nell’America degli anni ’30, definisce oggi un modo di vivere rilassato, a stretto contatto con la natura ed in simbiosi con ogni forma d’arte, dalla musica all’arte moderna.

La forte diffusione di questo “stile di vita” o, per meglio dire, di questa moda passeggera, ha portato Skyscanner ad andare alla ricerca dei luoghi di ritrovo di questi particolari personaggi: con grandi baffi lui, e volutamente spettinata lei.

I cultori del jeans ultraskinny e delle camicie a quadrettini, infatti, sono assidui frequentatori di negozi vintage, café dall’atmosfera d’altri tempi, librerie, negozi di musica e centri d’arte contemporanea. Ecco, allora, la top 5 dei quartieri Hipster più cool del mondo secondo Skyscanner.

In pole position troviamo Riga ed il quartiere Miera Iela. La Capitale della Cultura 2014 non ha nulla da invidiare alle altre metropoli europee. E basta passeggiare lungo Miera Iela (Peace Street) per rendersene conto: un brulicare di gallerie d’arte, negozi vintage, parrucchieri-librerie, ristoranti green e fiorai che barattano piante per tisane.

Leggi anche: L’IDENTIKIT DELL’HIPSTER

In seconda posizione troviamo un quartiere che non ha certo bisogno di presentazioni. I più radicali lo considerano ormai troppo “mainstream”, stiamo parlando di Williamsburg, New York. E’ innegabile, infatti, che queste strade siano uno dei fulcri preferiti dagli Hipster di tutto il mondo. Smorgasburg, il food market che ogni sabato invade il parco sull’East River con bancarelle di delizie per tutti i gusti, è uno degli appuntamenti imperdibili del quartiere.

Sull’ultimo gradino del podio troviamo il quartiere Kreuzberg di Berlino, un luogo dove le tendenze nascono e muoiono nell’arco di poche settimane. Il paradiso degli eccessi e delle stranezze, infatti, è il quartiere più alternativo della città tedesca. Skyscanner consiglia una sosta da Voo Store, negozio di abbigliamento e oggettistica multipiano in cui si trovano tantissime cose utili ed inutili, ma che daranno a tutti gli interessati un’aria super cool.

A seguire si volerà a Portland, nel Pearl District. Trovare il quartiere più Hipster nella capitale mondiale delle camicie a quadrettoni è un’impresa ardua. Indubbiamente nel Pearl District la combinazione art/food/music regna sovrana da anni, e la scritta “handmade” si legge ovunque. La vera istituzione è però Powell’s City of Books, si dice essere la più grande libreria di volumi usati del mondo.

La top 5 termina con Söder, il quartiere più cool di Stoccolma. Qui si trova di tutto: vintage a gogo, ma anche tanto ottimo design scandinavo e dj set in ogni dove, dai negozi di biciclette ai musei. Non dimentichiamo però che questo è il quartiere di Stoccolma dove vivono i protagonisti dei best seller di Stieg Larsson, e quindi una menzione speciale va a Konst-ig, splendida libreria indipendente dedicata a pubblicazioni di arte, architettura, grafica, moda, e tanto altro ancora.

Cliccando su www.skyscanner.it potrete trovare l’elenco completo delle 20 località più “Hipster” del mondo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag