Pubblicato il

Tra piazze e canali

Dall’altra parte dell’Øresund Bridge c’è Malmö, la città sospesa fra due culture, dall’aspetto vivace e multietnico che riflette non solo il “gemellaggio” con Copenhagen ma anche la vicinanza ad un altro paese europeo, la Germania.

Malmo
courtesy of ©città di Malmö

Dallaltra parte dellØresund Bridge cè Malmö, la città sospesa fra due culture, dallaspetto vivace e multietnico che riflette non solo il gemellaggio con Copenhagen ma anche la vicinanza ad un altro paese europeo, la Germania.

Il nome della città deriva dallespressione malmhauger, letteralmente cumuli di sabbia, quelli che in tempi lontani attorniavano la città. Lattuale insediamento risale al XIII secolo: da allora la città da semplice villaggio di artigiani e pescatori è diventata un centro propulsore di iniziative di carattere scientifico, evolvendosi a tal punto da diventare la terza città più grande della Svezia. La sua peculiarità e il suo sapore multietnico insolito per una città svedese derivano dal fatto che Malmö nel corso della storia fu governata alternativamente dalla Svezia, dalla Danimarca e dalla Lega Anseatica, sotto le quali la città sviluppò il suo carattere prettamente commerciale. Oggi la città mantiene il suo primato commerciale grazie alla posizione strategica e allefficienza del suo porto.

Malmö è circondata da una fitta rete di canali collegati tra loro da diversi ponti che creano un suggestivo percorso di strade sospese sullacqua. Da qui deriva il suo peculiare aspetto che si riflette anche nel suo essere sospesa fra lantico e il moderno: ristoranti, punti di ritrovo e negozi si sposano in maniera sublime con lincantevole centro storico. Da vedere è sicuramente la Piazza Principale, Stortorget, che ospita la Malmö Town Hall, che è la casa del primo sindaco danese Jörgen Kock, risalente al XVI secolo, e il Kramer Hotel, dalla foggia di un castello francese. Sempre in piazza, si trova la statua equestre di re Karl X Gustav, che annesse la città alla Svezia. Lilla Torg è invece la piazza minore, caratteristica per i suoi edifici del 1590, magnificamente restaurati, e per la pulsante e movimentata vita notturna.
Unaltra caratteristica di Malmö sono i parchi, fra cui spicca Ribersborg Beach, raggiungibile facilmente a piedi dal centro storico e lungo ben due chilometri.

Con il suo importante centro universitario, che ospita 15000 studenti, Malmö si pone in primo piano anche per le innumerevoli attività culturali che, in ogni stagione dellanno, spaziano dal balletto ai concerti, dalle rassegne cinematografiche a quelle teatrali.

Piazza di Möllevångstorget, a 5 minuti di bus dal centro, è il fulcro multietnico della città, incrementato anche dalla presenza di molti immigrati dellest europea, dei paesi latino-americani, del medio-oriente e dellAfrica. Qui si trovano specialità alimentari e oggetti tipici delle diverse etnie che abitano la città, sia nei diversi negozi che nel mercato che vi si tiene.

Chi volesse mangiare tipico svedese in un locale in perfetto stile scandinavo può recarsi da Ekmans (Stortorget 31, tel. + 46 (o) 40 23 09 30). Per una cioccolata artigianale nel più antico cafè della città, Restaurant&Cafè Gustav Adolf (nella centralissima Gustav Adolfs torg 43).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag