Pubblicato il

Tulum, archeologia Maya vista mare

Il Messico è un paese dai mille colori: storia, arte, cultura, divertimento e luoghi di una bellezza inimmaginabile

tulum, spiaggia, maya
 thinkstock

Tulum è un sito archeologico Maya affacciato sul mar dei Caraibi. Una cornice da favola fatta di acque cristalline e sabbia bianca, e tutto intorno lo splendore e il folklore di questa parte del mondo. Oltre ad essere un luogo incantevole, Tulum grazie alla sua particolare posizione, a picco sul mare, fu la prima città Maya ad essere avvistata dagli spagnoli il 3 marzo del 1517. Oggi, la gente dà il benvenuto con allegria e ospitalità, ed è una terra aperta al turismo a 360 gradi.

Oltre ad essere l’unico sito archeologico situato sulla riva del mare è anche la località che più merita di essere fotografata in tutta la regione dello Yucatan e, forse, in tutto il Messico. Tulum fu una fortezza Maya che visse il suo momento di maggior splendore alla fine del periodo classico, attorno al 1000 d.C.. La più significativa delle sue strutture, detta “El Castillo”, si trova sul bordo di una scogliera dalla quale si possono ammirare le acque turchesi caratteristiche della zona. L’edificio, tra i più impressionanti del parco, vanta al suo interno resti di alcuni affreschi, oggi purtroppo non accessibili al pubblico.

Ma non solo, da non perdere anche il Templo del Dios Descendendente, il Templo de los Frescos e, naturalmente, la spiaggia, raggiungibile grazie ad una scalinata che scende lungo la scogliera. L’accesso al sito è gratuito ed aperto tutta la settimana, anche se il “traffico” turistico è decisamente consistente.

Nella parte sud del sito archeologico, invece, regnano le spiagge più selvagge e tranquille di tutta la riviera, dove i grandi complessi alberghieri cedono il passo a bungalow semplici o di lusso, in base alle necessità del fortunato visitatore. Questa terra rappresenta anche il punto di partenza perfett  per visitare la parte meridionale della Riviera Maya. Infatti, nelle vicinanze si trova il sito archeologico di Cobá.

La magica Tulum è situata a circa 70 chilometri a sud di Playa del Carmen e le due perle del patrimonio messicano sono collegate da un servizio di linea, il quale offre più corse al giorno. Per raggiungere il rinomato sito archeologico bisogno prendere la carretera numero 307 fino al km 182, dove bisognerà imboccare la deviazione per Boca Paila e, dopo circa un chilometro, entrare nel parco di Tulum. Per maggiori informazioni cliccare su www.visitmexico.com

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag