Pubblicato il

Un tuffo negli Eighties

Ballare sulle note dei Duran Duran, imparare i passi di Flashdance, scendere nella pista da ballo con i pattini a rotelle: a Londra il revival anni Ottanta è un must!

Anni ottanta

Sembra strano, eppure gli anni Ottanta, che appaiono ancora così recenti, in realtà sono tanto lontani da essere considerati vintage. E il loro fascino, intriso di colori fluo e fuseaux, ormai ribattezzati leggins, rivive in tutto il mondo, nella moda come nella musica. A Londra le cose si fanno sempre fino in fondo, e ecco che imparare le mosse della dance music targata anni Ottanta è un’esperienza possibile!

Un corso promette di insegnare, in un’ora e mezza, le mosse di balletti di film come Fame, Footlose e Flashdance, icone del cinema di quegli anni. Le nuove generazioni potranno scoprire un nuovo mondo e quelle più mature rivivere i sognanti anni della propria adolescenza. Allora, una bella coda di cavallo laterale, scaldamuscoli vistosi, body scosciati e si è pronti per scatenarsi seguendo le mosse di esperti coreografi.

Una volta imparate le giuste mosse sono molti i posti in cui esibire il proprio bagaglio. Londra è piena di discoteche dedicate alla musica anni Ottanta. Reflex, al 17 di Watling Street, ha una programmazione musicale esclusivamente revival, Wham, Madonna, Duran Duran, sono solo alcuni dei nomi che non mancano mai in pista e i fan accaniti di quegli anni sfoggiano acconciature ed abbigliamento ad hoc.

Roller Disco, in Miles Street dà la possibilità di scendere in pista con pattini a rotelle e ginocchiere, altra immancabile icona di quegli anni. Electric Dreams, Cannon Street, 19, è dedicato alla New Wave e alla prima musica fatta con i sintetizzatori, per un tocco più alternativo nel rivivere gli anni Ottanta. In altri club si possono trovare selezioni musicali miste, con serate dedicate o con sale diverse per ogni piano, in generale non è difficile imbattersi nelle note che hanno fatto sognare intere generazioni.

Vai alla rubrica Londra di Stile.it