Pubblicato il

Vacanze brevi ma intense. In Italia

‘Guida alle microvacanze’ è il compendio di Altraeconomia che propone itinerari speciali per un turismo responsabile

Guida turistica
Altraeconomia

Una vacanza speciale, intensa, indimenticabile, che duri pochi giorni e sia breve distanza. Magari anche ecosostenibile, responsabile e, perché no, a basso costo. Tante necessità da soddisfare che richiedono settimane di esplorazione sul web, tra confronti, recensioni e offerte, e che invece Altraeconomia ha racchiuso in un unico libro, la ‘Guida alle microvacanze in Italia’.

100 proposte di viaggio ‘piccolo’ e per viaggiatori ‘leggeri’, luoghi del turismo responsabile da Nord a Sud della penisola, con le proposte di oltre 70 strutture recettive e operatori, tra cui molti aderenti all’Associazione Turismo Responsabile (AITR). Vacanze di qualità, in risposta alla crisi per vivere un’esperienza unica e intensa vicino a casa e con budget limitato, privilegiando soggiorni di una settimana o meno ma che diventano totalizzanti.

Sì, perché Altraeconomia non suggerisce semplicemente località di mare o montagna low cost, ma propone nuovi modi di fare vacanza, che rispetti l’ambiente, la sostenibilità, l’economia locale, sia attento alle persone e ai loro mestieri. Proposte di viaggio valide tutto l’anno, che toccano 20 regioni e vanno dagli itinerari tra gli appennini, sulla costa, alle città d’arte, i piccoli borghi, ma includono anche cammini a dorso d’asino, cicloturismo, seminari di yoga in barca a vela, vacanze lavoro tra i contadini delle aziende biologiche, transumanze con i pastori, visite ad aziende vinicole, alle strutture confiscate alla mafia, alle comuni autogestite, cammini lungo i sentieri degli eroi. Tutto all’insegna della vita slow e del patrimonio culturale italiano. La guida suggerisce anche come rivolgersi ad accompagnatori d’eccezione, come i migranti per le città d’arte, i contadini per i soggiorni in campagna, uno scrittore (Giovanni, alias Wu Ming 2) per l’Appenino tosco-emiliano.

L’autore del compendio è Eduardo Grottanelli de’ Santi, ed è un geografo, uno studioso di storia del territorio, appassionato di enogastronomia, con all’attivo altre pubblicazioni di guide turistiche. Il libro per Altraeconomia è suddiviso in una prima parte in cui presenta da 7 a 10 schede di tipologia di viaggio, e poi una seconda in cui ha selezionato i tour operatori, le organizzazioni e le strutture ricettive.

“Guida alle microvacanze in Italia. 100 piccoli viaggi e soggiorni di turismo responsabile ed ecologico” (160 pp., 14,50 euro, Altreconomia). In libreria, nelle botteghe Altraeconomia e su www.altreconomia.it/libri

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag