Pubblicato il

Vacanze? Questione di Budget

I dati raccolti da Skyscanner parlano chiaro: con partenze intelligenti è possibile risparmiare fino al 30%

vacanza, famiglia, viaggiare
istockphoto.com
Con l’estate ormai alle porte il sito di ricerca viaggi Skyscanner ha voluto analizzare le settimane più convenienti per viaggiare. Lo studio, basato sui prezzi delle tratte aeree in partenza dall’Italia nel periodo compreso tra il 16 giugno ed il 31 agosto del triennio 2012-2014, ha esaminato il prezzo medio dei voli fra la 25esima e la 35esima settimana dell’anno, fornendo a tutti i curiosi un interessante quadro sull’andamento dei costi. Alla luce dei risultati ottenuti, non sorprende che la settimana più economica per viaggiare durante il periodo estivo sia la 25esima dell’anno (16-22 giugno), mentre quella più costosa sia quella di Ferragosto (11-17 agosto), in linea con le precedenti ricerche che segnalano agosto come il mese più caro per viaggiare. 
 
 
Tuttavia, lo studio evidenzia alcune differenze interessanti sull’andamento dei prezzi delle varie destinazioni. Ad esempio, l’ultima settimana di luglio e la prima di agosto sono fra le più convenienti dell’estate per i voli verso la Francia (28 luglio-03 agosto) e la Turchia (21-27 luglio). Ma non solo, dai dati analizzati emerge anche che per destinazioni quali Grecia, Portogallo e Spagna, la differenza di prezzo fra la settimana più economica (16-22 giugno) e la più cara (4-10 agosto) può superare il 30%; mentre nel caso della Germania la variazione è molto più contenuta (5%). Inoltre, per quanto riguarda i viaggi a lungo raggio, bisogna sottolineare che in Brasile le settimane più convenienti risultano essere le ultime due di agosto, mentre per Cuba, Stati Uniti e Tailandia è da preferire la seconda metà di giugno. 
 
Come molti di noi si chiedono, però, è necessario ancora sapere con quanto anticipo è meglio acquistare il tanto desiderato biglietto aereo. Skyscanner ha una risposta anche per questo: un’analisi effettuata a inizio anno su oltre 250 milioni di voli ha rivelato che acquistando il ticket con 7 settimane di anticipo, è possibile risparmiare fino all11%. Qual è, invece, il giorno migliore per acquistare il proprio volo online? Il lunedì è senza dubbio il giorno più economico, mentre il sabato sembra essere il più costoso della settimana. Per maggiori informazioni cliccare su www.skyscanner.it
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag