Pubblicato il

Vivere la montagna dopo il tramonto

Atmosfere uniche, cieli stellati e magici silenzi, sapranno rendere l’esperienza in notturna un’avventura memorabile

baita, notte, candele, neve, montagna
 thinkstock

L’Inverno sta per giungere al termine ed i venti caldi di primavera cominciano soffiare anche in quota. Ma nonostante il termometro cominci a segnare temperature superiori ai 5 gradi, le cime delle Alpi sono ancora imbiancate alla perfezione. Perché non godere di uno stupendo weekend primaverile tra i bianchi pendii e sotto il cielo stellato? Numerosi ski resort propongono, infatti, speciali gite in notturna corredate da laute abbuffate in baita. Ecco qualche proposta!

La Val Gardena propone per l’inizio di primavera tante iniziative curiose e divertenti nell’atmosfera suggestiva della notte. Ad esempio, la Pista “Sochers” al Ciampinoi sarà illuminata tutti i giorni dalle 20.00 alle 24.00 per accontentare i più sportivi. Selva Active, invece, organizza ogni martedì la Ciaspolada serale con ritrovo presso l’Associazione turistica di Selva Gardena. Il percorso dura circa due ore, con arrivo e cena in baita. Naturalmente tutta questa attività sportiva non può che far aumentare l’appetito, per questo sono tanti i rifugi che organizzano cene speciali in montagna: le serate a tema del celebre Rifugio Comici, le cene a lume di candela della Baita Ciampac di Vallunga/Selva e la serata “fondue” del Rifugio Salei.

Ma non solo, anche la Valle d’Aosta scende in campo e suggerisce interessanti serate dedicate a tutti gli amanti delle ciaspolate in montagna. Il comprensorio Monterosa Ski, infatti, propone nei mesi di marzo ed aprile importanti appuntamenti nella Valle di Gressoney ed in Val d’Ayas. Per gli amanti della neve in notturna sono, appunto, previste a Gressoney una serie di ciaspolate serali, come la Ciaspoluna del 14 marzo ai piedi del Monte Rosa che permetterà di vivere la magica emozione di camminare illuminati solo dal chiarore della luna. Si cenerà al rientro presso il ristorante Castore Lounge. Da non perdere, inoltre, gli appuntamenti di venerdì 21 e venerdì 28 marzo quando le racchette da neve lasceranno nuovamente le loro impronte sulla strada per il villaggio di Cialvrina e tra le baite dei villaggi di Walser alle quote più alte. Le cene sono previste al ristorante Gran Baita ed al ristorante Oberteil. Per chi invece volesse godersi la Val d’Ayas al calar del sole il 15 marzo, il 13 ed il 19 aprile sono previste delle speciali ciaspolate a tema sotto la luna piena.

Leggi: SCIARE ALLE PRIME LUCI DELL’ALBA

Infine, sono numerose le località sciistiche che offrono l’apertura notturna degli impianti di risalita, partendo dal bellissimo ski resort svizzero di Lenzerheide, che offre 3,5 km di piste illuminate, passando per la località altoatesina di Obereggen e terminando con la lombarda Madesimo, capace di garantire una buona dose di divertimento sulla neve fino a tarda notte.

Potrebbe interessarti