Pubblicato il

Shakti Himalaya: itinerari sul tetto del mondo

Affascinanti trekking alla scoperta dell’India più autentica, fatta di templi antichi, riti buddhisti ed altissime vette

Shakti Himalaya
Shakti Himalaya
Shakti Himalaya non è una catena di piccoli hotel di lusso, né semplicemente un tour operator locale: è un insieme di “itinerari di viaggio” che nascono dalla combinazione tra case tradizionali trasformate in deliziose dimore per i viaggiatori occidentali ed un team dedicato capace di rendere la scoperta di queste terre un’esperienza affascinante, autentica e confortevole.
 
 
Presente in tre stati del subcontinente, ovvero Uttarakhand, Sikkim e Ladakh, il brand Shakti propone infatti una serie di magnifici itinerari a piedi con appoggi in dimore tradizionali di charme, nel rispetto delle tradizioni locali e dell’ambiente himalayano: case di legno, letti con coperte di pashmina e tutte le tradizioni caratteristiche del luogo accoglieranno i curiosi viaggiatori dopo incredibili escursioni in alcuni tra i paesaggi più maestosi, puri ed incontaminati di tutto il mondo.
 
 
Il progetto è nato da un’idea di Jamshyd Sethna, il quale spinto dall’amore per la montagna divenne uno dei più noti travel professional dell’India: di origini Parsi, cresciuto a Mumbai, si innamorò dell’Himalaya ai tempi della scuola. Da qui nacque il desiderio di fondare Shakti Himalaya, per proporre ai viaggiatori esperienze uniche, su misura, sicuramente lussuose, ma con la consapevolezza che il lusso sta nella stessa esperienza del viaggio, del cammino e della scoperta “responsabile” di luoghi difficilmente raggiungibili. Ecco, allora, le quattro “Shakti Experience”: ogni itinerario è personalizzabile, in base alle esigenze dei singoli viaggiatori ed alla loro preparazione fisica. 
 
 
Shakti Kumaon Village Walks: il primo itinerario si svolge interamente nello stato dell’Uttarakhand. Qui la catena dell’Himalaya si mostra in tutta la sua severa maestosità. Il sovrano assoluto della regione è il Nanda Devi (7.816 metri di altitudine), il cui nome significa “dea dispensatrice di beatitudine”, ed il panorama è da togliere il fiato, con oltre dodici cime sopra i 6.400 metri.  Ai piedi di queste vette, Shakti Himalaya organizza un itinerario a piedi di grande impatto, per scoprire la natura e la cultura millenaria di questi luoghi.  
 
Shakti 360° Leti: sempre nella regione di Kumaon sorge il boutique hotel entrato da pochissimo a far parte del mondo Relais & Châteaux. Si tratta di un piccolo sogno situato ad oltre 2.000 metri di quota, meravigliosa combinazione di tecniche di costruzione tradizionali e design contemporaneo, con una vista impressionante sulle vette dell’Himalaya. La struttura vanta esclusivamente 4 pavillion-suite e una magnifica sala da pranzo a vetrate, per una esperienza all’insegna di un lusso fatto di dettagli e mai eccessivo. Da Shakti 360° Leti partono diversi itinerari ed escursioni.
 
Shakti Sikkim Village Walks: nella regione nord-orientale del subcontinente indiano, si trova il minuscolo stato del Sikkim, incastonato tra Tibet, Bhutan e Nepal. Con i più famosi vicini, condivide le millenarie radici buddhiste e, naturalmente, gli imponenti paesaggi himalayani: qui si ammira l’immenso Kanchenjunga, la terza montagna più alta del mondo (8.598 metri), in onore del quale la popolazione organizza spettacolari feste d’autunno. Shakti Himalaya organizza in questa regione un emozionante trekking alla scoperta degli antichi templi in stile tibetano, tra coloratissimi mercati contadini e tradizioni rurali che sembrano essersi fermate nel tempo. 
 
Shakti Ladakh Experience: quest’itinerario, oltre ad essere il più recente (nato nel 2008), porterà i viaggiatori alla scoperta del Ladakh e della valle dell’Indo, la vera e propria culla del buddhismo. Il trekking di abbagliante bellezza, permetterà a tutti gli interessati di scoprire i coloratissimi templi aggrappati alle montagne, di partecipare ad una meditazione yoga a 4.000 metri di altitudine e di ammirare alcuni dei laghi più intensamente blu di tutto il pianeta. Qui si camminerà tra austere e silenziose vallate, ricoperte di fitte foreste e striate qua e là da terrazzamenti coltivati a riso.
 
Per maggiori informazioni cliccare su www.shaktihimalaya.com
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag