Pubblicato il

Cinque vele per Cinque Terre

Cinque vele per il suo mare. Cinque stelle per l’ ambiente e ottima la qualità dell’accoglienza. Fa tappa nelle Cinque terre il nostro viaggio alla scoperta delle spiagge italiane premiate dalla goletta verde di Legambinete

Cinque terre4

Cinque vele per il suo mare. Cinque stelle per l’ambiente e ottima la qualità dell’accoglienza. Fa tappa nelle Cinque terre il nostro viaggio alla scoperta delle spiagge italiane premiate dalla Goletta verde di Legambinete.

Incastonato nella costa spezzina, a ridosso del mare, il golfo delle Cique terre appare come un luogo incantato: un’isola di tranquillità. La zona è perfetta per chi ama passeggiare lungo sentieri che s’inerpicano sul fianco della riviera, da dove si gode un’indimenticabile paesaggio, affacciato sul mare azzurro.

Il verde lussureggiante è il protagonista di queste montagne, dove fra lecci, pini, ginepri, vigne e uliveti, i sentieri accompagnano gli escursionisti in percorsi che conducono alle piccole cittadine della riviera.

Questo angolo di regione ligure è stato molto frequentato dai letterati, tra cui Byron e Montale, oltre che da turisti in cerca della pace montana unita agli svaghi del mare. Gli scogli delle molte calette che si affacciano lungo la costa, sono ideali per un tuffo, e leggendarie sono rimaste le nuotate del poeta Byron da una cala all’altra.

Il viaggio in treno da Roma a La Spezia con un Eurostar dura circa sei ore. Da Milano il tragitto dura 3 ore. Arrivati a La Spezia si raggiunge Monterosso, l’ ultima delle cinque località, passando per Riomaggiore, Manarola,Vernazza e Corniglia. le cinque terre, appunto; la ferrovia li collega tutti, con partenze dal capoluogo ogni ora circa.

Si potrà scendere in uno dei cinque paesi e proseguire per gli altri lungo i sentieri. Oppure arrivare fino all’ultimo e tornare indietro. Lungo i sentieri si trovano molte spiagge ciottolose e piccole calette.

Si dice che il pesto alla genovese sia originario di questi luoghi, precisamente di Corniglia. Va da sé, che il nostro consiglio è di provare il pesto nella terra d’ origine, magari accompagnato dall’ ottimo “ Sciacchetrà”, un vino dolce locale.

Volendo soggiornare nel paese di Menarola, il terzo in ordine di sequenza, alla ricerca di una vacanza “nuotate e passeggiate” consigliamo il Bed & Breakfast “Baranin”, recentemente rinnovato, dove è anche possibile prenotare escursioni guidate in mare e lungo percorsi montani.

Se invece il vostro desiderio è quello di giorni da trascorrere nel relax assoluto, vi segnaliamo l’ hotel quattro stelle “Porto Rocca”, a pochi metri dalla piazzetta centrale di Monterosso che offre la possibilità di soggiornare in una doppia vista mare. Interessanti anche le offerte per le famiglie.

Questa località è dunque l’ ideale per chi vuol concedersi giornate rigeneranti, in luoghi incontaminati, dove poter beneficiare dell’ aria fina delle montagne boscose, senza rinunciare al piacere del mare, godendosi i piccoli gioielli architettonici chiamati Cinque Terre, tra cui soprattutto i santuari, di cui le Cinque Terre abbondano.

Potrebbe interessarti