Pubblicato il

Riolo Terme. Natura, serenità e benessere

Riolo Terme, città d’acque che sorge nell’incantevole paesaggio della Valle del Senio, è il cuore della Romagna medievale e campestre. Un borgo ricco di suggestioni, tra dolci colline, colture di alberi da frutto, tranquillità e benessere, clima mite, sagre e rassegne d’arte.

riolo terme

Un paesaggio agrario-naturale completamente integro avvolge il paese che si affaccia sulla valle ancora ampia e ricoperta di coltivazioni. Il centro, ovvero il vecchio borgo, è raccolto attorno all’imponente Rocca, uno dei più interessanti esempi di fortificazione militare quattrocentesca. Percorrere a piedi le contrade che si dipanano per il castello è come immergersi nel fascino di un passato medievale ancora vivido.

La ”pietra di luna” è sicuramente il tratto più caratteristico della configurazione geomorfologica di Riolo: la Vena del Gesso, una lunga cresta rocciosa di selenite, dai riflessi lunari, che percorre trasversalmente per chilometri le valli del Senio e del Lamone. Fenomeni carsici hanno disegnato nel corso dei millenni scenari incantevoli e spettacolari, con la presenza di grotte, doline, inghiottitoi. Tra le mete più affascinanti, nei pressi di Riolo, la Grotta di Re Tiberio e gli Orridi di Rio Basino, in cui cavità tortuose a cielo aperto, con cascatelle, insenature e pozze di acqua limpida, hanno creato un’architettura naturale da fiaba. Vari sentieri segnalati permettono agli appassionati di trekking e mountain bike di percorrere quasi per intero la Vena del Gesso da Riolo sino a Brisighella.

Natura, serenità e benessere. Qui, nella città delle terme, il relax è assicurato. Da sempre, intorno a Riolo, gorgogliano numerose sorgenti (almeno sessanta) dalle più diverse composizioni chimiche: solfuree, clorurato sodiche, ferruginose, tutte indistintamente benefiche per la cura del corpo e della salute. L’atmosfera Belle Epoque dei Bagni delle Terme di Riolo rende ancora più gradevole il soggiorno nelle sue strutture di grande pregio architettonico. Il parco di dodici ettari è un’esplosione di alberi e aiuole fiorite, e il padiglione principale dei Bagni, con le sua caratteristiche arcate frontali, anticipa l’ambiente elegante e sfarzoso che si ritrova all’interno. Terme di Riolo Bagni, via Firenze, Riolo Terme. Tel. 0547/7.10.45.

Mens sana in corpore sano. Anche la gastronomia segue i principi di questo proverbio antico quanto mai attuale qui, nella culla del benessere. A prevalere, nella cucina delle due Valli, è lo stile ”leggero” adottato dai ristoranti con l’impiego delle erbe aromatiche (coriandolo, finocchio, maggiorana, menta, nasturzio, santoreggia, rosmarino, verbena, le più usate nelle ricette locali) e dei prodotti genuini della campagna, specialmente quelli del bosco e del sottobosco come tartufi, funghi, castagne, more, fragole e lamponi. Per i tradizionalisti a disposizione anche le specialità della più tipica cucina romagnola.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag