Pubblicato il

Bagni di sabbia a Grado

Vacanze rigeneranti a Grado, città balneare e termale dell’Adriatico. Dove la più moderna filosofia del benessere si intreccia alla tradizione millenaria dei bagni di sabbia.

Grado
©grado.it

L’Isola del sole è una delle più affollate località turistiche e balneari dell’Adriatico. Sulla sua spiaggia dorata sventola da sedici anni consecutivi la “bandiera blu d’Europa” per la qualità dell’ambiente e del turismo eco-sostenibile; un motivo in più per apprezzare la “spiaggia della Mitteleuropea”. La sabbia è anche l’elemento tradizionalmente usato per i benefici “bagni di sabbia” che risalgono agli antichi romani e che vengono ripresi dalla moderna filosofia wellness, altro fiore all’occhiello dell’ospitalità gradese.

e terme di Grado compaiono in alto nella lista dei migliori centri di talassoterapia del Belpaese. Dalla sua la città goriziana ha avanzati sistemi tecnologici per l’ estrazione dell’ acqua marina, pompata in profondità, a debita distanza dagli impianti balneari e senza stoccaggio, in maniera tale da mantenerne la ricchezza chimico-fisica, in particolare l’ elevata salinità, assicurata dalla lontananza da ogni sbocco fluviale. Svelato il segreto dell’eccellenza termale di questa angolo di Friuli. Ma questo è solo il dettaglio riservato, per così dire, agli addetti ai lavori.

Chi andrà a godere in concreto i benefici dei trattamenti apprezzerà quella modernità naturale che lo stabilimento termale realizza inserendosi direttamente all’interno della spiaggia e “protetto” da una cintura verde, essa stessa a sua volta fonte di benessere. Il percorso del benessere conduce dall’area fitness al centro estetico per i massaggi, dalla piscina per l’attività aerobica alla vasca idromassaggio, con getti a casata, fino ad arrivare al bar dotato di sedili subacquei, per sorseggiare il proprio drink letteralmente al fresco. Immancabili sauna e bagno turco con “nebbia marina”, che sfruttano la polverizzazione dell’acqua di mare.

Dopo la rimise en forme, si può andare a curiosare nella città vecchia, regno incontrastato dei pedoni. Le sue stradine sono chiamate “calli” proprio come a Venezia e qui si affacciano botteghe di artigiani, trattorie, pizzerie ed eleganti negozi. Il centro storico corrisponde in gran parte all’antico Castrum, il nucleo urbano fortificato all’inizio del V secolo. Qui si trovano monumenti di rilevante valore artistico, come le basiliche di S. Eufemia e di S. Maria delle Grazie, una delle più antiche chiese paleocristiane eretta nel IV secolo. Da non perdere anche la visita al Battistero ottagonale con pavimento a mosaico, il Mausoleo e il Lapidario.

Le lucenti vetrine dei negozi affacciati sul viale Europa Unita formano un singolare contrasto con i barconi dei pescatori e le osterie attorno al porto. Con l’ampio angolo dedicato ai viali pedonali è la strada più frequentata per il passeggio e lo shopping.

Potrebbe interessarti