Pubblicato il

VIEW MASTER alla Galleria Poggiali e Forconi di Firenze

VIEW MASTER – la tappa più recente del percorso creativo di Frangi – è un’ambientazione, dove si riflette sullo spazio e sulle regole della visione. Giovanni Frangi è nato a Milano il 12 maggio 1959: è uno degli artisti più importanti della sua generazione. I view master sono infatti dei giocattoli molto semplici che permettono di vedere delle immagini stereoscopiche: erano molto diffusi negli anni sessanta, quando Frangi e il suo amico Giovanni Agosti erano piccoli.
Le tre stanze della galleria fiorentina di via della Scala, con cui da molti anni l’artista milanese è in rapporto, sono trasformate in un’unica grande opera: per realizzarla Frangi ha ricostruito lo spazio della mostra in un grande capannone alle porte di Milano, dove sembrava di stare in uno studio cinematografico. Sull’esempio del classico Étant donnés di Marcel Duchamp, la visione monoculare dell’opera è possibile solo attraverso dei piccoli fori sulle pareti di accesso, alle due estremità della galleria.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Notizie, Tempo liberoTag