Pubblicato il

IDEA . Disegno italiano degli anni novanta

L’edizione 2006 delle Vetrine alla Calcografia, progetto per l’arte contemporanea dell’Istituto Nazionale per la Grafica propone la mostra. IDEA. Disegno italiano degli anni novanta.
Il punto di partenza della rassegna è la constatazione di quanto il disegno rivesta un ruolo rilevante nella produzione della generazione artistica italiana degli anni novanta. Gli artisti selezionati si sono distinti per un lavoro che si è espresso con i più diversi linguaggi, spaziando dalla fotografia al video, dall’ istallazione alla performance, alla pittura alla scultura. Meno nota è la loro attività nell’ambito del disegno, che invece assume un valore fondante tale da unificare, come un minimo comune denominatore, linguaggi tanto diversificati. Il disegno è inteso come “luogo del progetto, della prima elaborazione di ciò che poi l’opera diventa” (G. Verzotti) vale a dire ciò che sottolinea l’aspetto mentale dell’opera. In questa occasione i disegni sono esposti accanto alle altre opere degli artisti che si sono esplicate nelle più diverse forme. Questo confronto stimolerà lo spettatore a una più precisa lettura del lavoro degli artisti. Gli autori individuati coprono un arco generazionale che va da figure emerse nella seconda metà degli anni Ottanta ad artisti emersi alla fine degli anni Novanta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Notizie, Tempo liberoTag