Pubblicato il

R come Religioni – David con la testa di Golia alla Galleria Nazionale di Arte antica, Palazzo Barberini

Continuano gli incontri de Il Gioco serio dell’arte, rassegna culturale ideata e condotta da Massimiliano Finazzer Flory e promossa da Gioco del Lotto – Lottomatica, un “teatro della mente che mette in scena pittura, pathos e parola”. Un’opera in cui c’è qualcosa che si nasconde, che ci inquieta. Un’illusione ottica che distorce la nostra buona coscienza, che ci costringe a ripensare profondamente il significato del “punto di vista”. Perché il grande Gian Lorenzo Bernini ha voluto impiegare una particolare tecnica – l’anamorfosi – per mostrarci e, al tempo stesso, nasconderci i tratti che raffigurano l’enorme testa di Golia colpito a morte?
Quest’opera ci offre la possibilità, anzi la necessità, di una riflessione sull’incontro, il confronto e lo “scontro” tra le religioni e sull’importanza della letteratura (e della pittura) come dialogo.
Da queste premesse, introdotte dal curatore della rassegna, Massimiliano Finazzer Flory, prenderà il via un nuovo appuntamento a Palazzo Barberini, con ospite Predrag Matvejevi e, sul piano storico artistico, Anna Lo Bianco.
Le letture teatrali saranno affidate a Emanuele Viterbi Carrucci, che leggerà in lingua ebraica l’episodio del duello tra David e Golia dal primo Libro di Samuele dell’Antico Testamento. La dimensione tragica dell’episodio sarà vista anche attraverso la teatralità del Saul di Vittorio Alfieri

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Notizie, Tempo liberoTag