Pubblicato il

Sulle orme di San Francesco e San Benedetto

Dalla pianura alla montagna, gli itinerari di fede sulle orme dei due Santi regalano esperienze mistiche tra natura, arte e religiosità, con una componente enogastronomica a completare un quadro di per se ricchissimo.

Abbazia di Farfa

San Francesco d’Assisi e San Benedetto da Norcia: due delle figure religiose più importanti al mondo, predicatori che cambiarono il corso della storia grazie agli ordini da loro fondati, francescani e benedettini.

L’ Umbria è orgogliosa di aver dato loro i Natali: come è noto, Assisi è una meta fondamentale per i pellegrinaggi religiosi, e la Basilica di San Francesco con la Tomba del Santo attira anche turisti affascinati dal personaggio oltre che dall’uomo di Chiesa.

Cosi come Norcia, città di San Benedetto, è meta di coloro che vogliano avvicinarsi a colui che ideò la famosa regola Ora et Labora. Per poter meglio assaporare esperienze mistiche di rilievo, tra natura, arte e religiosità, vale la pena seguire uno degli itinerari di fede promossi da Lazio e Umbria, e camminare sulle strade un tempo percorse da San Francesco e San Benedetto.

I territori che ne fanno parte emanano suggestioni particolari, intrisi di bellezze naturali ed architettoniche: dalla pianura alla montagna si scoprono tesori dell’arte, storia e scorci del passato, accompagnati dalla buona cucina, con specialità enogastronomiche gustose a completare un quadro già di per se ricchissimo.

Il Cammino di Francesco, ideato dall’Apt di Rieti, è composto da otto tappe, che comprendono i luoghi toccati dal Santo in una delle stagioni più intense della sua breve vita. Parte da Rieti e si dipana attraverso la Valle Santa, prevedendo la sosta  ai quattro Santuari francescani: La Foresta, Poggio Bustone, Greccio e Fontecolombo.

A queste tappe si aggiunge il cammino verso il Faggio di San Francesco a Rivodutri, l’ascesa al Monte Terminillo per la visita alla reliquia del corpo del Poverello, e lo spostamento verso il convento francescano di Posta.

L’itinerario dei luoghi umbri e laziali legati a San Benedetto ripercorre le fondamentali tappe della sua esistenza, dalla nascita nella città di Norcia, fino a Subiaco, luogo in cui si ritirò in una grotta, iniziando la vita da eremita. Tocca poi l’Abbazia di Farfa (nella foto), in prossimità di Rieti, e la celeberrima Montecassino, in provincia di Frosinone, dove venne edificata l’Abbazia, Casa Madre dei Benedettini, distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale ma poi ricostruita.

E’ qui che nacque la famosa regola benedettina con le sue esigenze di ordine ed equilibrio tra preghiera e lavoro, insegnamento rimasto immutato nel corso dei secoli, cosi come le regole di San Francesco sono seguite ancora oggi.

Informazioni
Apt Rieti
Tel: 0746/ 201147
www.apt.rieti.it
Apt di Frosinone
Tel: 0775/ 83381
www.apt.frosinone.it
www.camminodifrancesco.it