Pubblicato il

Maschi belli, chic e indipendenti

Amano la vita notturna così come lo sport, si vestono di lusso o con tute da meccanico, sono ribelli ma
anche ‘figli di papà’. Il nuovo maschio è un seduttore a 360°.

Laura Biagiotti

Nascono nuovi seduttori che si muovono tra night club e discoteche lounge, amano lo sport e si vestono da ‘maschi per bene’ con tanto di smoking e mise raffinate. La moda guarda verso nuovi modelli incarnati in personaggi come i figli di Carolina di Monaco, Pierre Casiraghi e i figli di Sarkozy. ‘Figli di papà’, dunque, chic e raffinati, indipendenti ed educati.

Si vuole bene il maschio del futuro, cura il proprio corpo e lo spirito, e così lo sport è tra i protagonisti delle passerelle milanesi. E mentre Alessandro Dell’Acqua pensa alle immersioni e porta in scena smoking appena velati con rete da pesca, il duo Dsquared preferisce l’automobilismo, al via dunque uomini in tuta da meccanico da indossare con camicie da sera mentre sulla passerella sfoggia le monoposto Renault. Sport couture per Bikkembergs dove vince il calcio con tanto di calciatori in passerella: Raul Bravo del Real madrid e Ludovic Giuly del Barcellona. In scena borse dalla forma di pallone, zaini in coccodrillo, felpe laserate.

Altro sportivo in passerella è Massimiliano Rosolino perfettamente in tono con la moda proposta da Laura Biagiotti (foto), chic e raffinata, il campione indossa una tenera t-shirt con scritto “Baby Boy”, capo simbolo della collezione il trench bianco Laura, e poi polo lavorate all’uncinetto, colori fluo che accendono l’uomo e maglie ispirate al cubo di Rubik.

John Richmond porta in scena i suoi ragazzi ribelli che indossano blazer ricamati a motivi di scheletri o fiori, cravattini luccicanti, giacconi con la scritta ”persona non grata’ e completi total white alla David Bowie. La scena è ambientata in una tenda berbera con tanto di modello di colore dal corpo perfetto, Krizia propone uomini con Borsalino in testa, veri figli di papà con calzoni bianchi arrotondati alla caviglia, maglie in cachemire cotone e seta, camicie aperte come caftani o con collo a listino, non mancano quelle in cotone ultraleggero che ricordano le sahariane.

E la notte? La notte si svolge in un night club con atmosfere anni Quaranta, maschi vestiti a lusso bevono drink intrattenuti da bellissime ballerine, Valentino vuole il maschio in smoking bianco, blazer, trench termosaldati di canvas di nylon, doppiopetto. Stampe e jacquard impreziosiscono camicie e soprabiti, la maglieria in cachemire e cachemire di seta si abbina al coccodrillo e al camoscio.

Ma la notte è adatta anche alla discoteca dove Roberto Cavalli ha ambientato la sua collezione: 50 modelli e una decina di modelle si intrattengono sui tavolini mentre ascoltano la musica mixata di Asia Argento. Gli uomini Cavalli indossano nuovi jeans resi più raffinati, completi doppiopetto e giubbini in pelle ultra morbida.