Pubblicato il

Isole Vergini, rum e Calipso

Tra i sapori che non mancano mai sulle isole dell’arcipelago caraibico quello del Rum di St Croix va per la maggiore. E per gli happy hours più tipici, il muschio di mare con “maubi”. E il mare è quello turchese e limpido dei Caraibi.

Isole Vergini Americane

Le montagne, la foresta pluviale, le colline con le fattorie e i campi coltivati, le spiagge e le cittadine coloniali patrimonio storico e culturale protetto. Il mix offerto dalle Isole Vergini Americane non è completo senza citare la gastronomia che rispecchia quella vivacità caraibica che si respira nell’arcipelago. A sud della Florida, ad est di Puerto Rico, le Vergini Americane – composte di tre isole principali (St Thomas, St Croix e St John) – servono sulle tavole sapori multietnici che riflettono le usanze dei vari popoli passati da qui.

L’uso di verdure tropicali e frutti dell’isola quali cassava, taro, patate dolci e frutto di alberi da pane, ad esempio, si diffuse con l’arrivo dei Carib e degli Indiani Arawak. Poi con gli Europei si propagò l’uso dei pesci sottosale, riso, piatti con fagioli dalla Spagna, zuppe creole, pudding di carne marinata con succo di cedro o aceto. Tipica di questa cucina è la banana, cotta la forno o tagliata è fritta. Altrimenti, abbondano piatti di pollo e pesce, maiale, molluschi e frutti di mare, carne di capra accompagnata da riso e dai tipici “fungi”, le focaccine di granoturco al forno.

Ad andare per la maggiore, come ogni rituale caraibico che si rispetti, è l’aperitivo, che si pregia di una varietà di succhi e frutta tropicale eccezionale: nettare di mango, tamarindo, guava (un pero delle Indie), cocco e via dicendo, vanno ad addolcire i cocktail alcolici generalmente a base di rum di St. Croix. Tra i grandi favoriti, spicca il latte di cocco e rum o il muschio di mare con maubi, un drink scuro che viene offerto generalmente nei ristoranti di cucina isolana nativa.

Il rum è il protagonista alcolico dell’arcipelago, moltissime le specialità prodotte da Cruzan Rum con il rum miscelato a differenti aromi di frutta. Le occasioni per degustare cocktail non mancano mai sulle tre isole principali delle Vergini, in assoluto primeggiano le serate di musica Calipso con concerti, musica dal vivo e gli happy hours in pieno stile caraibico. Si suggerisce una puntatina all’Amalia Cafè, nel cuore della Charlotte Amalie storica, dove il gusto spagnolo del menù conquista con paella Valenciana, salmone, vongole alla griglia e gamberi all’aglio.

Il lungomare della capitale è un mix di Coney Island, Greenwich Village e Wall Street ed, in effetti, l’impressione giusta è quella di essere arrivati al maggior porto crocieristico dei Caraibi. A Red Hook Plaza si trova Duffy’s Love Shak, un bar dove il divertimento è assicurato, insieme ai cocktail più strani. Chi cerca l’atmosfera tipica e lo charme della storia coloniale, può decidere di soggiornare nella più piccola delle isole, St John dove, tuttavia, non mancano di fama mondiale come il Caneel Bay (nella foto) ad esempio, che vanta anche un Self Centre esperto in yoga, tai chi, meditazione e massaggi e dove però, gli unici coktail serviti, sono tisane a base di erbe depurative.

Dove dormire e mangiare
Caneel Bay, A Rosewood Resort
St John
Tel: 00802/340/776 6111
www.caneelbay.com
Duffy’s Love Shack
6501 Red Hook Plaza 201, St Thomas
Tel.: 00802/340/7766065
www.duffysloveshack.com/
A Cruz Bay, questo ristorante è rinomato per i suoi “ wild drinks”. Il menù include piatti d’autore quali: tequila shrimp, flaming pu-pu platters e macadamia mahi-mahi. Ci si può sbizzarrirecon bevande incredibili: Wacky Pineapple, Barracuda Bomber e The Shark Tank. 
Amalia Café
24 Palm Passage,  St. Thomas
Tel.: 00802/340/714 7373
www.amaliacafe.com
In questo locale dal gusto spagnolo nel cuore della Charlotte Amalie storica, il  menù propone piatti di paella Valenciana, salmone, vongole alla griglia e gamberi all’aglio. Per accompagnare il pasto, un calice di vino spagnolo oppure una  sangria. 
Bacchus
Upstairs, 52 King Street , St. Croix
Tel: 00802/340/692 9922
www.restaurantbacchus.com
Nella storica “townhouse” nel cuore di Christiansted, questo ristorante sofisticato offre un menu con “prime cuts of beef” preparato secondo la preferenza dell’ospite; anche pesce locale, aragosta e piatti vegetariani.  Da assaggiare il “bread pudding con rum cream sauce” fatto in casa.
Informazioni
Ufficio del Turismo Isole Vergini US in Italia
c/o Thema Nuovi Mondi
Via Carlo Pisacane 26, Milano
Tel: 02/33105841
www.isoleverginiusa.it
www.usvtourism.vi