Pubblicato il

Germania, tesori di porcellana

La bellissima città di Dresda festeggia i cento anni del famoso Fürstenzug, il murale di porcellana lungo102 metri che orna una delle pareti esterne del palazzo reale. Non meno importante è la mostra di porcellane ospitate al Castello di Charlottenburg di Berlino.

Dresda

Una delle tante tradizioni tedesche affonda le proprie radici nella produzione di porcellana, che vanta nobili origini, con prestigiose manifatture che rifornivano in passato la nobiltà di gran parte dell’Europa. Si narra come il principe sassone Augusto sognasse grandiosi tesori, ma non erano solo diamanti, brillanti, ori ed argenti, bensì anche la delicata e bianca porcellana, dipinta da squisite decorazioni, che inizialmente importava da Giappone e Cina, ma che in seguito riuscì a produrre con la prima fabbrica di faenze nella Hauptstrasse di Dresda.

Ancora oggi diversi marchi di produzione tedeschi, come Rosenthal, sono diffusi in tutto il mondo, ma è la città di Dresda, quest’anno, che cattura l’attenzione: ha infatti compiuto cento anni il murale di porcellana più grande del mondo, che orna una delle pareti esterne dell’ex residenza reale. Il famoso Fürstenzug, lungo 102 metri, è composto da 24.600 mattonelle dipinte e raffigura un lungo corteo a cavallo di re, principi, nobili, artisti, scienziati, soldati, artigiani e contadini che narrano la storia della dinastia locale, quella del casato di Wettin.

Creato secondo il progetto del Professore dell’arte Wihlelm Walther, è sicuramente una delle attrattive della bella città: in origine al suo posto compariva un dipinto murale del 1876, sostituito poi con la più resistente porcellana. Anche nella fisionomia di Dresda la porcellana svolge un ruolo importante, come per le vetrine dei negozi situati nell’Hotel Hilton, dove sono esposte le porcellane provenienti dalla manifattura di Meissen, oppure in quelle situate nella Rähnitzgasse, prodotte dalla manifattura di Dresda.

Il secondo più grande murale eseguito in porcellana di Meissen adorna dal gennaio del 2002 il grande atrio in stile floreale della stazione di Dresda Neustadt, a sua volta costruita nel 1901: su una superficie di 90 metri quadrati vengono rappresentati i più bei castelli della Sassonia. Non meno importante dello spettacolare capolavoro celebrato a Dresda è la mostra di porcellane ospitata nella magica cornice del Castello di Charlottenburg a Berlino, dove fino al 4 novembre vi si potranno ammirare porcellane del primo Ottocento appartenute alle maggiori case reali europee.

Un’altra storica fabbrica di porcellana è quella di Fürstenberg, che grazie al Duca von Braunschweig, suo fondatore, rese la città famosa in tutto il mondo. Le manifatture nacquero nell’antica fortezza di Welfenburg, che domina dall’alto la vallata del Weser: le storiche mura del castello ora sono divenute monumento protetto, dove è possibile vivere un’esperienza unica nel mondo dell’oro bianco. Nel museo sono esposti pezzi straordinari e dal valore inestimabile, espressione della cultura del buon gusto e della raffinatezza, a testimonianza degli splendori del passato.

Informazioni
Germania Turismo
Tel: 02 / 84744444
www.vacanzeingermania.com