Pubblicato il

Le attrazioni della citta’ d’oro

Le sfolgoranti attrazioni della città d’oro d’Arabia.

Dubai
©Idee per Viaggiare T.O.

1. Burj Al Arab

E’ il simbolo di Dubai, la sua stimmate architettonica, con la sagoma di una vela gonfiata al vento.  Ed è un hotel semplicemente esclusivo che rompe tutti gli schemi: con i suoi 56 piani e 182 metri è il più alto del mondo, completato in 4 anni e 8 mesi. Dispone di due suite – tra le 202 in tutto – da 800 metri quadrati a due piani con cinema e ascensore privato, che costano circa 800 € per notte. A completare il servizio, 5 ristoranti e 3 bar/lounge in uno stile inimitabile, tra marmi  e pregiati materiali utilizzati un pò dappertutto. Al 18° piano si trova  il centro benessere Assawan Spa, con una splendida vista sul golfo.

2. Madinat Jumeirah

Ovvero, la città nella città. E’ un’antica città araba ricostruita all’interno di Dubai nella zona di Jumeirah Beach, proprio dove termina l’ombra proiettata dalla grande vela postmoderna del Burj Al Arab.  Si tratta di un lussuosissimo impianto residenziale che riproduce una vera e propria “medina”, un centro storico tradizionale dell’Arabia Felix, con un souk di un centinaio di boutiques, numerose ville, circa quaranta ristoranti e bar, un teatro, un anfiteatro e un’arena, oltre tre chilometri di canali e vie d’acqua, un porto, una fantasmagorica Spa, e alcuni hotel di gran lusso. Al suo 9interno si trovano “il porto della pace” Mina A’ Salam, costruito attorno ad una laguna con 3 km di canali e corsi d’acqua; il “Palazzo” Al Qsar, hotel principesco che rispecchia la residenza estiva degli sceicchi; il centro benessere Six Senses,un’oasi di pace tra lussureggianti giardini.
 
3. Ski Dubai

È il primo impianto sciistico coperto del Medio Oriente, inaugurato a settembre 2005. Situato presso il “Mall of the Emirates”, a pochi minuti dal famoso Burj Al Arab, in uno dei centri commerciali più grandi del mondo, l’impianto ostenta dimensioni grandiose: 85×80 metri. Il suo interno ospita, oltre a 5 piste, anche lo snow park coperto pià grande al mondo comprendente anche una doppia posta da bob e una zona dedicata ai bambini, il Kids Party Rooms. Il giorno la temperatura si aggira introno ai 2 gradi sotto zero, mentre la notte scende a – 8 gradi.

4. Creek

E’ l’insenatura marina naturale che divide in due la città, attraversandola per 11 km fin nel cuore. C’è la sponda dei Souk dell’oro e delle spezie, della città vecchia “Bastakiya” con le sue tipiche case e torri del vento e centri commerciali, consigliabile da vedere durante il giorno. Il suq dell’oro di Dubai è uno dei più grandi mercati di gioielli del mondo e uno dei più “saccheggiati” durante il famoso Dubai Shopping Festival, uno degli eventi più importanti e glamour dell’inverno negli Emirati Arabi (solitamente si svolge nel mese di gennaio).