Pubblicato il

Le prelibatezze di Maratea

I piatti con carne di maiale o pesce, la pasta lavorata a mano, i formaggi unici, le verdure gustate anche come primo piatto e sua maestà il peperoncino sono alla base della gastronomia di Maratea. E per assaporare alcune delle specialità Il Ristoro del Curato è un indirizzo da non dimenticare.

Il Ristoro del Curato

Chi si trova a passare per Maratea, magari riuscendo a godere degli ultimi giorni della stagione estiva, non può fare a meno di assaporare la buonissima cucina lucana. Ricca di tradizioni, la Basilicata è stata contaminata da alcuni piatti delle regioni limitrofe, ma la cucina di Maratea ha la straordinaria capacità di rimanere originale, traendo sapori dalle cose più semplici, miscelando perfettamente tutti gli ingredienti che arrivano sempre freschi direttamente dalle campagne e dal mare.

I sapori, sia forti che delicati, vengono esaltati anche nei piatti più poveri. Ingrediente fondamentale è la carne di maiale, ma anche pesce e verdure, che spesso vengono gustate come primo piatto, accompagnate magari da legumi o pasta. La pasta è lavorata a mano con farina di grano duro, sale ed acqua, e tra le specialità spiccano fusilli, lagane, maccaroni, strangolapreti solitamente serviti con ragù di carne. Le salsicce che si producono a Maratea sono di pregiata qualità e si possono gustare fresche, stagionate o conservate sott’olio, ma sono soprattutto in forma di soppressata quelle più note.

I formaggi danno vita a latticini unici nel panorama meridionale, tra i quali hanno un posto d’onore la mozzarella di Massa e i caciocavalli. Ma il Re incontrastato è Sua Maestà il peperoncino, usato per accompagnare quasi tutti i piatti della tradizione marateota: non si preoccupino i non amanti del piccante, perché nonostante il carattere forte risulta comunque un gusto gradevole.

I dolci, realizzati con ingredienti semplici e genuini, possono arrivare anche a formare accostamenti un po’ arditi, come il sanguinaccio, preparato con sangue di maiale e mosto cotto, abbinato al cioccolato fondente, uva passa, buccia di limone, cannella e zucchero, presentato avvolto in un involucro di pasta frolla.

Per assaporare alcuni di questi piatti tipici un indirizzo da non dimenticare è il Ristoro del Curato, in pieno centro storico: la struttura è piccola ma molto accogliente e ci si sente come a casa. Questo grazie all’atmosfera familiare dell’ambiente esclusivo, che si trova al primo piano ed ospita cinque tavoli, per una capienza di non più di 20 persone.

La cucina a vista permette di seguire la Signora Maria nella creazione dei piatti, che prepara ottima pasta fatta in casa tra cui i fusilli ammulicati; da provare sono gli antipasti le melanzane ripiene. Christian e Gianpaolo dispensano consigli garbati per l’accostamento dei vini, provenienti dalla cantina che annovera etichette locali, regionali e nazionali.

Informazioni
Il Ristoro del Curato
Via San Pietro
Centro Storico
Maratea   (PZ)
Tel: 328 1931393
www.costadimaratea.com