Pubblicato il

Belfast, sorprese dal Nord

Chiusa tra mare e montagne Belfast si trova in una posizione privilegiata. Dopo un passato fatto di tumulti e disordini oggi del tutto archiviato, è ricca di mille attrazioni da scoprire, come quelle ospitate a Donegall Square, cuore pulsante della città.

Belfast
©CECILIA MARTINO

La Capitale dell’Irlanda del Nord, chiusa tra mare e montagne, si trova in una posizione privilegiata e, dopo il recente passato fatto di tumulti e disordini oggi del tutto archiviato, è una metropoli fiorente dalle mille attrazioni. Brilla grazie alle sue architetture vittoriane, le chiese ottocentesche e i vivaci luoghi culturali, incorniciati da vedute mozzafiato.

Divisa in due dal fiume Lagan, conserva il suo vecchio stile con il Municipio, l’Opera, la Cattedrale di Sant’Anna e i giardini botanici proprio nel cuore pulsante del centro, a Donegall Square. Maggiore attrazione del City Hall è la Sala del Consiglio, un enorme salone con pannelli di legno di quercia scolpiti a mano, vetrate in fine mosaico e panche in velluto rosso che ne fanno un vero e proprio capolavoro.

Interessante è il Museo di Ulster, che si sviluppa per oltre ottomila metri quadrati nel Giardino Botanico ed ospita al suo interno il Museo Archeologico, quello Etnografico, delle Arti Applicate, Numismatico e il celebre Tesoro dell’Armata Spagnola, oltre a svariate altre sezioni. Non tutti sanno che proprio qui a Belfast fu costruito il celebre Titanic, in memoria del quale è stata eretta una statua ad onorare l’equipaggio.

Ma sono i pub a rimanere l’attrazione di Belfast nell’immaginario collettivo, con le loro atmosfere uniche ed avvolgenti, l’allegria delle persone e gli ambienti unici che risalgono a tempi remoti. Non mancano tour per ammirare i pub storici che sono numerosi, ma uno su tutti merita di essere visitato anche dagli astemi. Si tratta del Crown Liquor Saloon, probabilmente il più famoso di tutta Belfast.

Con le sue porte tipiche, i pavimenti in legno e i separè privati, il Crown Liquor Saloon sembra più un salone da selvaggio West piuttosto che un vecchio pub di stampo britannico. La luce proviene da antiche lampade a gas e dai raggi di sole che filtrano attraverso le finestre di stile vittoriano. E’ un posto memorabile che grazie a questa tipica atmosfera spesso viene definito come il Gioiello di Belfast, essendo anche considerato edificio storico grazie alla sua origine che risale al 1885.

E’ di proprietà del National Trust e splende con la facciata di piastrelle policrome, l’interno ricco di dipinti, marmi, mosaici e un soffitto con stucchi a volute. Una serie di salette fronteggiano il bancone decorato dove ogni sera vengono spillate centinaia di pinte ai rintocchi dell’orologio dell’Albert Memorial Clock Tower, in Queen’s Square. Propone menu tradizionali con piatti fatti in casa, verdura di stagione, portate a base di pesce e scelta di piatti per vegetariani. Non è solo un pub, ma un pezzo importante di storia e cultura nord-irlandese.

Informazioni
Crown Liquor Saloon
46 Great Victoria Street
Tel: 0044/ 29 90279901
www.gotobelfast.com
www.discoverirland.com