Pubblicato il

Peso piuma

Come ai tempi della Belle Epoque, come i costumi di scena del Moulin Rouge e delle Folies Bergére, le piume tornano a guarnire abiti e accessori. Dedicate a donne uccello pronte a spiccare il volo.

Abito Piumato

Piume e penne a rendere la donna quasi un uccello, piume e penne a regalare la sensazione di poter spiccare il volo, dettagli romantici di un’estetica avant-garde fatta di effimere passioni e forti emozioni. Una moda che ritorna, che non vuole tramontare, che ha decorato i costumi del Moulin Rouge, delle Folies Bergére, dei teatri di posa. Era l’era della Belle Epoque e il guardaroba femminile si riempiva di boa di struzzo e aigrette.
Nel 1910 Paul Poiret incastonava nello chiffon delicate piume di cigno, nel 1951 Jacques Fath proponeva enormi piume bianche, nel 1960 Biba presentava coloratissimi boa e Krizia nella collezione del 1991 preziose gonne cigno. Una moda che sta in bilico tra trasgressione e romanticismo, che regala un effetto lieve e femminile, ma comunque estremizzata tanto che l’Unione Ornitologica americana denunciò l’uccisione annua di 5 milioni di struzzi e uccelli in Birmania, Malesia, Australia. Il tutto per saziare il narcisismo delle ‘femmine occidentali’.
Anche per l’autunno/inverno 2007/08 le piume tornano a guarnire gonne, abiti, canotte ed accessori. Sportmax per la sua donna grown up e sofisticata preferisce solo alcuni dettagli in piuma, come una collana da applicare sul miniabito, Francesco Scognamiglio (foto) per le sue ninfe inquiete propone un cappotto interamente ricoperto di piume di pernice scozzese dai riflessi verde petrolio.
Severa e estremamente femminile la donna Roccobarocco indossa una minigonna di piume bianche e nere da abbinare ad una giacchina, piume di pavone spuntano sull’abito brillante di Jenny Packham, mentre sono nere e assecondano il movimento del corpo quelle applicate sul mini abito proposto da Alberta Ferretti.
Gonna di piume leggermente a palloncino da abbinare a lunghi stivali di vernice nera per Balizza, sono rade e molto chic quelle che decorano il mini abito nero di Ermanno Scervino, mentre la ragazza Amuleti J le vuole sulla canotta con maniche ad oblò.