Pubblicato il

Curve pericolose

Sarà la schiena il nuovo punto di seduzione dell’inverno 2008.

balizza by stefano guerriero

Dopo intere stagioni che hanno visto l’ombelico in primo piano, sinonimo di sensualità ed erotismo, i riflettori della moda, per la fredda stagione, scelgono di illuminare una nuova ‘curva pericolosa’: la schiena. Una piccola deviazione di tendenza che, però, mette d’accordo tutti, e non solo le donne per le quali è molto più ‘facile’ avere una bella schiena anziché un bel décolleté o ventre, ma anche i grandi stilisti che non hanno perso tempo a creare abiti da sera con sensualissime scollature che lasciano nuda la schiena.
Rifat Ozbek, stilista di Pollini, ha infatti dichiarato che la schiena nuda “non è la seduzione commerciale di un punto erotico esibito ma una vera frattura nelle convenzioni. L’apertura più chic riservata a una donna. Ma dal carattere forte”. Gianfranco Ferré era dello stesso avviso: “Mi intriga infinitamente concepire un abito pensandolo per enfatizzare la schiena. Posso farlo con una costruzione ardita, ma anche solo con un dettaglio. E’ la parte meno ovvia e scontata. Quindi più segretamente elegante del décolleté”.
Insomma, la schiena vince e non solo per l’inverno 2008, anche l’estate prossima la vedremo in primo piano completamente nuda oppure decorata con cristalli, lacci, stringhe o tessuti trasparenti e leggeri. Intanto per la fredda stagione, la schiena farà il suo ingresso nel guardaroba come nuovo punto di seduzione prettamente la notte, svelata quindi da abiti da gran sera o da top sensuali e provocatori.
Giorgio Armani la svela nell’incantevole abito da sera tempestato di cristalli luminosi e la decora con sottili spalline, più enfatizzata nell’abito proposto da Krizia che la lascia completamente nuda grazie ad una scollatura vertiginosa che la scopre fino al fondo schiena. Anche a John Richmond piace vedere la sua donna con una schiena chic in primo piano e le fa indossare un lungo abito color vinaccia con spalline e un profondo oblò sulla schiena realizzati con cristalli.
Balizza by Stefano Guerriero (foto) propne un abito da sera a sirena completamente realizzato con paillettes nere con spalline larghe che lasciano la schiena svelata, cintura alta e cappuccio. Alla donna Dsquared la schiena piace nuda, sì, ma decorata con lacci e stringhe sia per gli abiti che per le canotte da indossare con un paio di jeans.