Pubblicato il

Notte di cristalli

Cascate di polvere di stelle, strass iridescenti, pietre dal bagliore lunare. Il glamour di strass, paillettes e cristalli torna ad illuminare le mises notturne.

Valentino stilista

E’ stata Marlene Dietrich a fare da madre ad un look scintillante quando, in una scena del film “Angel” (1937) di Ernest Lubitsch, l’attrice indossa un vestito pubblicizzato come il più costoso della storia del cinema: un abito-gioiello di chiffon costellato di strass. E proprio alle dive anni ’30 dalle mise stellari si sono ispirati i più grandi stilisti.
Si, perché quando il sole tramonta e si iniziano a distinguere le stelle, spuntano come protagonisti gli incredibili abiti da sera dove la sensualità del pizzo e della seta, la leggerezza dello chiffon, s’incontrano con le luci e le ombre dei cristalli, delle pietre, donando alla donna notturna un fascino assoluto.
Glitter, paillettes, lurex si posano prepotentemente sugli abiti creando per certi versi un glamour tutto Hollywoodiano e facendo rivivere le mise glam delle icone del rock come David Bowie e Grace Jones.
Una nuova via della seta per Enrico Coveri, un glamour anni Ottanta che si fonde con gli eccessi orientali, spuntano abiti dai colori acid-fluo con tessuto effetto glitter e ricche profilature di perline e pietre ‘incastonate’, Valentino (foto) propone grandi abiti da sera con veli di tulle e foglie di diamante, oppure ricchi di ricami con paillettes, gemme colorate, diamanti e piume.
Luce, eccesso, lusso per Giorgio Armani che vuole la sua incredibile donna con abiti da sera effetto shine dai toni argentati e sfumati, cosparsi di cristalli; incrostazioni di madreperle per Sonia Fortuna a creare una nuova luce opaca.
John Richmond ama dettagli di luce cristallini per il mini abito in tulle total white, mentre la stilista delle dive hollywoodiane, Jenny Packham, fa brillare la sua donna con un lungo abito ramato ricco di glitter e paillettes.
La donna Roberto Cavalli avanza nella notte sicura della propria femminilità fasciata in un abito stellare dalla brillantezza del rame e dell’oro per riflessi glamours, anche Alberta Ferretti non rinuncia alla luce delle pietre e delle paillettes e crea delicati ricami sull’abito lungo con gonna decorata di piume.