Pubblicato il

Lucca Digital Photo Fest

Lucca terza tappa del World Press Photo, il concorso di fotogiornalismo più prestigioso del mondo, esibisce 14 mostre fotografiche, workshops e letture di portfolio.

Lucca Digital Photo Fest

Lucca diventa atelier fotografico d’eccellenza, confermandosi tra gli appuntamenti più esclusivi del settore, con il Lucca Digital Photo Fest dal 24 novembre al 16 dicembre. La città, terza tappa del World Press Photo, il concorso di fotogiornalismo più prestigioso del mondo, esibisce 14 mostre fotografiche, workshops e letture di portfolio.

Ospite d’onore Elliott Erwitt, premiato il 1° dicembre con il Leica Digital Photo Award. Icona americana della fotografia mondiale, definito dalla critica internazionale “poeta dell’immagine”, pervade le sue foto di un ammiccante senso dell’umorismo, che conduce l’incontro fortuito di oggetti ed avvenimenti verso il ridicolo e il buffo. Dell’autore, a Palazzo Ducale, Fotografie, mostra di celebri scatti e inediti.

Tra le novità di quest’anno, l’Olympus LuccaDigitalPhoto Contest, il concorso internazionale sponsorizzato da Olympus per professionisti o appassionati, mentre tra gli eventi da non perdere spicca American Odyssey di Mary Ellen Mark, retrospettiva delle foto più significative “dell’altra America” scattate tra il 1963 e il 1999. Oded Balilty giovane artista israeliano – quest’anno Pulitzer Prize nella sezione “breaking news Photography” e primo premio nella categoria “People in the News” al World Press Photo Contest – presenta invece Along the Lines, testimonianza del processo di separazione di Israeliani e Palestinesi.

Se Indonesia: just another day di Massimo Mastrorillo esplora le gravi problematiche dell’Indonesia del dopo-tsunami, la mostra Viaggio Acquatico di Patrizia Savarese a Palazzo Guinigi è un tuffo nella dimensione ancestrale e materna, con effetti grafici in cui l’acqua diventa elemento centrale e vitale. Riflessioni di Franco Donaggio a Palazzo Guinigi affronta un viaggio nella contaminazione artistica tra foto, video e musica in una dimensione onirica.

Accanto alle mostre fotografiche, numerosi eventi collaterali con importanti ospiti del mondo della fotografia. Anche per l’edizione 2007 di Lucca DigitalPhotoFest Ducato emetterà una carta prepagata in edizione speciale (www.carteducato.it/erwitt) con la foto di Elliott Erwitt.

Lucca digital Photo Fest
dal 24 novembre al 16 dicembre 2007
Per tutte le informazioni:
http://www.luccadigitalphotofest.it/

Potrebbe interessarti