Pubblicato il

Un accogliente container

Dal 29 novembre e per un mese, sarà possibile degustare un tipico caffè italiano in una dei container progettati da Adam Kalkin che, nella Push Button House, offre spazio al marchio Illy.

negozio illy

La Push Botton House ha appena lasciato l’Italia e dopo aver presenziato i Giardini della Biennale di Venezia che hanno ospitato la 52° Esposizione Internazionale d’Arte si trasferisce a New York. L’opera, ideata da Adam Kalkin è nata nel 2003 nell’Art Basel Miami Beach sotto lo scheletro di un vecchio container mercantile.

È proprio questa struttura prefabbricata, la preferita dall’artista performer, che progetta ambienti molto confortevoli, ideali come osservatori privilegiati per rilevare le reazioni di uomini e cose collocati in contesti insoliti. Il prossimo sarà a partire dal 29 novembre – il Time Warner Center della grande mela.

In occasione delle festività natalizie infatti, questo container compatto che con una semplice pressione su di un bottone si trasforma, aprendosi come un fiore, in uno spazio vivibile, completamente arredato e su richiesta customizzato – sarà nuovamente abitato dal marchio Illy, l’azienda triestina che ogni giorno serve 6 milioni di caffè in tutto il mondo.

Grazie alle notevoli abilità di trasformare materiali industriali in forma domestica e rendere evanescente il contrasto esterno, l’architetto americano è riuscito a sviluppare un’area di sosta e ristoro, pensata per rispondere alle esigenze del pubblico frequentatore delle mostre a lunga percorrenza, rispettando così l’Illymind’s concept: “momenti di sosta e di riflessione per l’arte contemporanea”.

Superando il concetto puramente commerciale di questo soggiorno ambulante, il design sposa la qualità di un prodotto made in Italy dimostrando ancora una volta quanto i valori di un’azienda, che rispetta l’ambiente e che valorizza l’arte, siano più piacevoli da gustare. Pronta in sole 10 settimane, realizzata per il 75% con materiali riciclati e alimentata tramite energia solare o eolica, la Push Botton House resterà a New York fino al 29 dicembre, giorno in cui spiccherà il volo per un’altra destinazione.

www.illy.com

Potrebbe interessarti