Pubblicato il

La pennina si fa in quattro

Il mercato offre una varietà infinita di pen drive e la ricerca tecnologica è in costante aggiornamento. Dal dispositivo che riconosce le impronte digitali a quello che funziona come un test di gravidanza.

Wicky Way

La penna USB o la pen drive, come preferite chiamarla, è diventata ormai uno strumento di uso comune, spesso indispensabile per chi studia o lavora; un oggetto che troverete facilmente nelle tasche e nelle borse di tutti.
L’offerta è molteplice e in costante aggiornamento: c’è n’è per ogni gusto e portafoglio, basta dare un’occhiata al web per rendersi conto della varietà di modelli proposti dal mercato internazionale. Abbiamo scovato per voi le proposte più divertenti ed interessanti.

Design originale e funzionalità sono le caratteristiche principali della pen drive messa a punto dallo studente polacco Jacek Ryn presso l’Academy of Fine Arts di Gdansk. Il nome del modello è FLX, Flexible, cioè flessibile: si tratta di una pen drive senza cappuccio, ricoperta da uno strato di silicone. Per utilizzarla basta inserirla nella porta USB del vostro computer e premere. Un meccanismo a scatto contrae il corpo del dispositivo e lo blocca, per poi ritornare allo stato originario con una leggera pressione. Di modelli simili c’è ne sono diversi, per dimensioni, stile e capacità (i dispositivi anche più piccoli riescono ormai ad immagazzinare più di 30 Gb di dati), ma il concept design è lo stesso, praticità, ed è rivolto in particolar modo a chi perde di frequente il cappuccio del drive. Negli on-line shop della rete potete scegliere tra un’infinita varietà di USB Flash Bracelet, dei braccialetti USB in grado di contenere dati, spesso realizzati in gomma colorata, morbidi o rigidi e con la possibilità di personalizzarli con il nome o un logo.

Pensata, invece, per per tutti coloro che vogliono tutelare la privacy dei propri dati, è in arrivo dalla Korea una nuova penna USB, Buffalo.
Il dispositivo ha integrato un lettore di impronte digitali che permette la visualizzazione dei file solamente a coloro che ne sono autorizzati.
Il design del drive è elegante ed essenziale e il suo utilizzo è semplice: con una sola pressione del dito sul sensore collocato al di sotto del cappuccio, si ha l’accesso ai dati.

Volete invece sapere se c’è un bambino in arrivo, visualizzarlo sul vostro portatile? Ora c’è il test di gravidanza USB. Il sistema è simile al test standard, si preleva un campione di urine da applicare sulla base del dispositivo, dopodiché si collega la penna alla porta USB. Tramite un software, compatibile sia con Mac che con Windows, si potrà avviare il processo di ionizzazione che servirà a visualizzare il risultato.
Naturalmente per avere una conferma bisogna ricorrere sempre alla visita di un ginecologo. Il dispositivo è in vendita su ThinkGeek.com.
Infine, vi segnaliamo un modello che permetterà di aggiungere spazio alla pennetta progressivamente. Si tratta di un braccialetto estendibile, messo a punto da Vicky Wei, composto da più drive, con connettori maschio e femmina che attaccandosi l’uno all’altro permettono di espandere la memoria all’infinito.