Pubblicato il

Golden Book Hotels. Letture di Stile

Quando l’albergo diventa una biblioteca, il tempo libero in vacanza è davvero d’oro. Nascono i Golden Book Hotel, ovvero 49 alberghi di charme dove il vero lusso è la cultura.

Grand Tour Golden Book Hotels

“Una camera senza libri è come un corpo senz’anima”, diceva Cicerone. In perfetta sintonia con  l’affermazione del poeta latino, si articola la filosofia dell’associazione alberghiera Golden Book Hotels, nata nel 1991 con l’intento di promuovere l’abbinamento turismo-cultura.

Oggi l’associazione comprende 49 alberghi di alto livello, dislocati nell’intero territorio italiano, facendo della passione per l’ospitalità una missione e offrendo un servizio personalizzato del tutto originale che prevede di omaggiare i propri clienti con una vasta selezioni di testi d’autore in speciali edizioni di lusso.  

Molti resort sono soliti ricercare un personale percorso di identificazione regalando agli ospiti momenti di piacevole relax dotandosi di centri benessere e piscine termali, ma la nuova tendenza punta  ad offrire al viaggiatore più esigente e raffinato un soggiorno in strutture eleganti in una gradevole e affascinante atmosfera dove poter allietare la mente mediante un immersione letteraria.

I libri distribuiti ogni anno sono circa 50 mila, più di 80 titoli che vengono stampati in più lingue, per la maggior parte dei casi nella duplice edizione italiano/inglese, ma plasmandosi anche alle esigenze delle diversità linguistiche dei clienti.

Dal punto di vista narrativo si tratta di storie di differente natura, legate ai nomi più celebri dei grandi classici internazionali quali Balzac, Verga e D’Annunzio, suddivise in diverse collane: Il Caffè, per i grandi classici, Le Menadi, dedicata agli scrittori toscani, I Rebbi, dedicata alla gastronomia, Le Naiadi con storie di natura e ambiente, Le Mimose per i racconti d’autrice, Albatross dedicata ad autori europei, i MiniLibri e Zefiro, Eureka con i racconti contemporanei ed infine una collana di letteratura erotica chiamata X.

Nella foto: copertina Grand Tour. Courtesy of©Golden Book Hotels

Associazione Alberghi del Libro d’Oro
Golden Book Hotels

Via Calzabigi 92
57125 – Livorno
Tel . 0586/793303    
www.goldenbookhotels.it